Dopo il successo della prima edizione, tornerà a Torino, il 9 e 10 novembre, Insieme, Festival ideato e organizzato dalla Fondazione Paideia, impegnata da oltre trent’anni nel sostegno dei bambini/bambine con disabilità e delle loro famiglie.
«Insieme – sottolineano da Paideia – è soprattutto una festa, due giorni di incontri, intrattenimento e divertimento, ma anche discussione, riflessione e impegno per accendere un riflettore sul tema della disabilità. Una manifestazione dedicata a tutta la cittadinanza, per condividere storie, strumenti, individuare bisogni e sfide emergenti, coinvolgendo genitori, fratelli e sorelle di bambini con disabilità, persone con disabilità, istituzioni, docenti, giornalisti e scrittori, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport».
In programma dunque tra il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi, quartier generale della manifestazione, e Piazza Bodoni, il Festival alternerà momenti di talk e informazione a spazi dedicati a laboratori, sport, intrattenimento e gioco per tutta la famiglia.
Molti e vari gli ospiti che calcheranno il palco: sabato 9, tra gli altri, ci saranno Elio, il noto cantautore e musicista fondatore della band Elio e le Storie Tese, che porterà in scena l’anteprima dello spettacolo Quando un musicista ride; e poi Mar Galcerán, prima donna con sindrome di Down a ricoprire la carica di deputata nel Parlamento spagnolo, come avevamo riferito lo scorso anno; Enrico Galiano, insegnante e scrittore, che interverrà sul tema Il diritto a essere fragili.
Domenica 10 sarà poi la volta di Giorgio Chiellini, ex capitano della Nazionale e della Juventus e oggi Head of Football Institutional Relations Juventus, che racconterà la propria esperienza a fianco delle persone con disabilità e i diversi progetti sociali supportati attivamente nel corso della propria carriera.
Tra i temi dei vari incontri in programma, da segnalare quello riguardante il ruolo dei caregiver tra responsabilità e difficoltà nel riconoscimento istituzionale della propria figura, il futuro dei giovani e delle giovani con disabilità in un ideale Giro d’Italia della vita indipendente e il punto di vista dei sibling, fratelli e sorelle spesso “invisibili” di persone con disabilità. E ancora, sessualità e disabilità, al di là di limiti, pregiudizi e paure e una riflessione sulle Città per tutte e tutti, con la partecipazione dell’architetto e urbanista Stefano Boeri.
A chiudere la due giorni (ore 18 di domenica 10)alle ore 18, lo spettacolo teatrale per famiglie I Bestiolini dell’autore e illustratore di libri per bambini Gek Tessaro.
In Piazza Bodoni, poi, sempre domenica 10 (10-18), vi sarà una non stop di attività gratuite dedicate a bambini e famiglie, spaziando dalla lettura inclusiva ai laboratori creativi e sportivi, ma anche tante attività educative e di gioco realizzate in collaborazione con alcune aziende sostenitrici dell’evento.
Da ricordare, in conclusione, che Insieme si avvale del patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, oltreché del sostegno di Gruppo Fenera e di Battaglio Frutta e del contributo degli sponsor tecnici Borgione, Galup, Acqua Eva, Molecola, Marchetti, Modo Rent, Rear, in collaborazione con Idee al Lavoro, Fuorivia Produzioni, CulturAbile-Audiodescrizione e Sottotitolazione e Alatha ONLUS-Servizi e progetti per l’inclusione sociale. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo di Insieme. Per ulteriori informazioni: Luna Rondana (lrondana@maybepress.it).
Articoli Correlati
- Il rischio di essere fratelli o sorelle “non visti” Oggi, 31 maggio, in Europa è il “Siblings Day”, giornata dedicata ai fratelli e alle sorelle, ma in Italia il termine “siblings” si lega ai fratelli e alle sorelle di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…