Quest’anno ci sarà anche uno spazio Gaming Accessibile, con postazioni per videogiocare adattate: la tredicesima edizione di Handimatica, tradizionale mostra-convegno dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva, si terrà dal 28 al 30 novembre, a Bologna, presso l’Istituto Aldini Valeriani.
Ideata e realizzata come sempre dalla Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), la nuova edizione di Handimatica si intitolerà Habitat digitali inclusivi e racconterà come le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società. Sarà quindi un evento centrale per esplorare l’intersezione tra tecnologia, inclusione e innovazione, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (IA).
Il programma proporrà sia laboratori, dove sperimentare strumenti e metodologie, sia convegni sullo stato attuale e futuro sull’innovazione per l’inclusione. Inoltre, sarà presente un’ampia area espositiva dove incontrare aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni, per conoscere dal vivo tecnologie, progetti e servizi. (C.C.)
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite questo link. Per ulteriori informazioni: Francesco Paolo La Bionda (francescoapaolo.labionda@bcw-global.com).