Da questo mese di novembre RFI (Rete Ferroviaria Italiana) attiverà il servizio One click away per i viaggi in treno, ovvero un percorso dedicato ai passeggeri e alle passeggere con disabilità e a ridotta mobilità, per accedere alle informazioni sull’accessibilità e prenotare i servizi con un solo click. Tutti i servizi di assistenza in stazione per persone con disabili o con difficoltà di deambulazione saranno dunque prenotabili attraverso un accesso posto nell’home page del sito di RFI.
Ad annunciarlo è stata Raffaella Marciani, dirigente di RFI, nel suo intervento esposto durante il convegno Liberi di volare: un trasporto aereo accessibile e inclusivo, organizzato nei giorni scorsi a Roma dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
Nella sostanza verranno estese anche ai viaggi in treno le stesse opportunità rivolte ai passeggeri e alle passeggere con disabilità che viaggiano in aereo. Infatti, One Click Away è un’iniziativa lanciata dall’ENAC circa due anni addietro per i viaggi in aereo. Anche in questo caso le compagnie aeree aderenti hanno organizzato i propri siti in modo che le informazioni utili per i passeggeri e le passeggere con disabilità e a ridotta mobilità fossero fruibili attraverso un accesso dedicato, diretto e univoco.
«Tutti i contenuti per le persone con ridotta mobilità sono stati razionalizzati in un’unica pagina raggiungibile direttamente dalla home page del sito internet tramite l’icona dedicata – è scritto nella pagina di presentazione del nuovo servizio sul sito di RFI –. Le informazioni nella nuova pagina sono organizzate secondo il modello FAQ (Frequently Asked Question), con l’obiettivo di semplificare l’individuazione dell’argomento di interesse, rendere l’esperienza di navigazione più veloce, facilitare la prenotazione del servizio di assistenza e offrire una migliore fruibilità dei contenuti e delle informazioni limitando il più possibile il numero di click».
Questi i servizi prenotabili attraverso One Click Away:
° Contattare la Sala Blu di riferimento per la propria stazione di interesse.
° Scegliere il canale con cui prenotare il servizio di assistenza.
° Avere indicazioni sui tempi di preavviso per la prenotazione.
° Navigare nelle pagine dedicate per conoscere tutte le dotazioni di accessibilità presenti nelle stazioni di arrivo e partenza del proprio treno. (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.