«Con la Puglia siamo al penultimo appuntamento degli Stati Generali per il 2024: abbiamo già molti tasselli che si sono incastrati e che iniziano a formare il quadro di cui andremo a discutere agli Stati Generali Nazionali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo del prossimo anno e che rappresentano il frutto di un grande e appassionato impegno dell’ANFFAS tutta»: lo dichiara Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo), in vista degli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e i Disturbi del Neurosviluppo in Puglia, in programma per il 22 novembre a Bari, dopo gli analoghi incontri in Sicilia, Abruzzo, Umbria, Lazio e Toscana, che anche questa volta si svolgerà in modalità mista: sarà infatti possibile seguire i lavori online oppure in presenza presso il Palazzo della Regione (Via Giovanni Gentile, 52, Bari), effettuando l’iscrizione attraverso questo link.
Organizzato dall’ANFFAS Puglia, in collaborazione con l’ANFFAS Nazionale, questo tipo di appuntamenti, va ricordato, punta a dare vita a un confronto e a un dialogo con le Istituzioni, le Amministrazioni, le rappresentanze sindacali e del Terzo Settore della Regione, relativamente alle tematiche concernenti le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo, realizzando dei focus sulle specificità del territorio in termini di criticità e buone prassi, con il diretto protagonismo delle persone con disabilità intellettive e delle loro famiglie: anche in Puglia, infatti, saranno presenti e interverranno gli Autorappresentanti dell’ANFFAS Puglia (Marilisa Pistoia di Ginosa-Taranto, Vincenzo Lochi di Sava-Taranto e Filippo Cicirelli di Altamura-Bari), che esporranno opinioni e idee in merito all’esigibilità dei loro diritti e alla specifica situazione del proprio territorio.
I lavori della giornata, moderati da Maria Pia Desantis, componente della Giunta Esecutiva dell’ANFFAS Nazionale, saranno aperti da Angelo Riccardi, presidente dell’ANFFAS Puglia e da Roberto Speziale, cui seguiranno i saluti istituzionali di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), cui l’ANFFAS aderisce, e di Nazaro Pagano, presidente nazionale della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità). È in attesa di conferma anche la partecipazione della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Seguirà la sessione denominata I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari in Puglia. Quadro Generale, con le avvocate Alessia Maria Gatto e Corinne Ceraolo Spurio, componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali dell’ANFFAS Nazionale e Adriano Antonacci, assistente sociale dell’ANFFAS di Altamura.
Successivamente è previsto un passaggio dedicato all’inserimento lavorativo, intitolato Inclusione lavorativa: le difficoltà burocratiche, moderato da Domenico Casciano, componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ANFFAS Puglia, cui parteciperanno Luigi Mazzei, dirigente dell’Unità Operativa Coordinamento Servizi per l’Impiego nell’Ambito Territoriale di Lecce, Brindisi e Taranto; Maria Donata Ancona, psicologa e psicoterapeuta, dirigente del Servizio Integrazione Sociale e Lavorativa nell’ASL Taranto; Alessandro Delli Noci, assessore della Regione Puglia alle Politiche Giovanili e Attività Produttive, con la testimonianza sul tema di Francesca Semeraro.
Quindi, la tavola rotonda Durante e Dopo di Noi: stato dell’arte ed impiego dei fondi PNRR, moderata dal già citato Adriano Antonacci alla quale interverranno Antonio Giampietro, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità e Francesco Parisi, presidente della Cooperativa Sociale Eridano.
A chiudere l’evento saranno Angelo Riccardi (Sintesi, prospettive ed impegni) e Roberto Speziale.
«La Puglia è onorata di contribuire al pari delle altre realtà regionali – sottolinea Riccardi – confermando ancora una volta l’impegno e il desiderio di riuscire a raggiungere insieme una reale società inclusiva, di pari diritti e opportunità per tutti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: anffaspuglia@gmail.com; nazionale@anffas.net.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…