Stimolare un dibattito intorno al ruolo della progettazione di spazi e contenuti per garantire una partecipazione equa e di qualità agli spettacoli e agli eventi: l’inserimento nel patrimonio edilizio storico, la realizzazione dedicata di opere temporanee, la gestione e la sicurezza di grandi flussi di persone sono infatti alcune fra le sfide da individuare, esplorando le buone pratiche, le normative e i progetti implementati a livello europeo, nazionale e regionale, per promuovere appunto l’accessibilità e l’inclusività dello spettacolo dal vivo: sarà questo il tema al centro del convegno Che spettacolo!? – Progettare spazi e contenuti accessibili per garantire l’inclusione e la più ampia partecipazione agli eventi, organizzato per la mattinata di venerdì 22 novembre a Pasian di Prato, in provincia di Udine (Sala convegni ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci, 27, ore 8.30-13.30), ma fruibile anche online, dal CRIBA FVG (Centro Regionale d’Informazione su Barriere Architettoniche e Accessibilità del Friuli Venezia Giulia), dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e loro Famiglie, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’ENAIP FVG, in collaborazione con la Federazione Regionale Ordini Architetti PPC FVG, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il Collegio Geometri e l’Ordine dei Periti Industriali di Udine, avvalendosi del patrocinio delle Università di Udine e di Trieste, dell’ANCI FVG (Associazione Nazionale Comuni Italiani), di Federsanità ANCI FVG e di CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità).
«I relatori, altamente qualificati e di rilievo nel panorama nazionale – sottolineano i promotori dell’incontro – proporranno la presentazione di studi, esperienze progettuali e sperimentazioni di tipo interdisciplinare, utili a rendere concreto ed esigibile il diritto sancito dall’articolo 30 (Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport) della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (Legge dello Stato Italiano 18/09)».
La partecipazione al convegno (il programma completo è disponibile a questo link) sarà gratuita e fruibile, a scelta, in presenza oppure on-line (piattaforma Zoom), con iscrizione necessaria tramite questo link. Sono previsti sottotitolazione e interpretariato LIS. Per ulteriori informazioni: criba@criba-fvg.it; segreteria@consultadisabili.fvg.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…