Volge alla conclusione il progetto NOI! Nulla Osta Insieme (Iniziative ed esperienze di superamento barriere fisiche e non, per l’autonomia e il benessere delle persone fragili e anziane di Milano e Lombardia), promosso in quest’ultimo anno dall’AUS Niguarda di Milano (Associazione Unità Spinale Niguarda), in collaborazione con AMOR (Associazione Malati in Ossigenoterapia-ventilazione e Riabilitazione) e con la Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), seguito via via anche dal nostro giornale. Sabato 23 novembre, infatti, è in programma il convegno di chiusura, denominato NOI! Nulla Osta Insieme: il progetto e oltre! Azioni di contrasto alla riduzione dell’autonomia personale e dell’isolamento (presso Centro Spazio Vita dell’Ospedale Niguarda di Milano), incontro rivolto a medici, psicologi, educatori e altri operatori sanitari (fisioterapisti, terapisti occupazionali e assistenti sanitari), ma anche a persone con lesione al midollo spinale, alle Associazioni che se ne occupano, a familiari e caregiver.
«Durante il convegno – spiegano i promotori – verranno trattati numerosi temi che ruotano attorno al problema delle barriere alle persone fragili e con disabilità, e al tentativo di superarle tramite informazioni e attività aggregative e inclusive in vista dell’autonomia e della piena partecipazione di tutti alla vita sociale. E quindi aspetti normativi, psicologici, accessibilità turistica (con l’intervento, tra l’altro, di Roberto Vitali, co-fondatore e amministratore delegato della rete Village for all), intelligenza artificiale, oltre all’analisi dei dati raccolti tramite un questionario sulle lesioni da pressione e al racconto delle varie attività svolte nell’àmbito del progetto». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno, oltre al modulo per iscriversi (l’iscrizione è obbligatoria entro il 21 novembre). Per ulteriori informazioni: Liliana Martinelli (liliana.martinelli@ausniguarda.it).
Articoli Correlati
- Vent’anni dopo: quanto è cresciuta l’Associazione Unità Spinale Niguarda! «Anche dopo la realizzazione dell’Unità Spinale, l’AUS Niguarda ha diffuso una cultura della lesione midollare improntata sul rispetto della persona che vive questa grave disabilità, senza mai perdere di vista,…
- Soluzioni per le vacanze e per l’utilizzo degli ausili tecnici per l’autonomia Offrire alle persone con disabilità, in primis motoria e per problematiche respiratorie, suggerimenti e soluzioni per affrontare le vacanze, con indicazioni sugli ausili tecnici utili al superamento di barriere per…
- Dalla ricerca all'applicazione clinica in Unità Spinale Evidenziare l'utilità della sport terapia nella riabilitazione del paziente mieloleso e individuare un possibile percorso di lavoro da realizzare nelle Unità Spinali: questi gli obiettivi pienamente raggiunti dal convegno su…