C’è tempo fino al 20 gennaio per partecipare alla settima edizione di Sensuability & Comics, il concorso seguito puntualmente anche su queste pagine, che intende promuovere una visione nuova e priva di pregiudizi della sessualità e della disabilità attraverso le illustrazioni e i fumetti.
Promossa dall’Associazione NessunoTocchiMario, nell’àmbito del più ampio progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci, e ancora una volta sostenuta dalla mostra Comicon, l’iniziativa invita fumettisti e illustratori esordienti, o comunque non professionisti, a realizzare opere ispirate a scene romantiche, sensuali o erotiche su un tema che ogni anno cambia. La relativa mostra, poi, si avvale del prezioso contributo di maestri dell’arte del fumetto che, come ogni anno, donano lavori esclusivi destinati ad arricchire l’esposizione, che aprirà i battenti a Roma nel giorno di San Valentino del 2025 (nelle passate edizioni hanno donato le loro tavole artisti quali Milo Manara, Tanino Liberatore, Fabio Magnasciutti, Frida Castelli, Josephine Yole Signorelli-Fumettibrutti e molti altri).
«La disabilità – sottolinea Armanda Salvucci – viene spesso rappresentata in modo distorto o parziale. Con questo concorso, diamo spazio a tutte le forme di disabilità, visibili e invisibili, e alle loro espressioni sensuali e ironiche, lontano dai soliti stereotipi, sfidando i luoghi comuni e invita alla libertà d’espressione, celebrando la bellezza intrinseca di ogni corpo, con tutte le sue imperfezioni».
Per questa settima edizione, dunque, il tema scelto è quello della letteratura. «Sono numerose – si legge nella presentazione – le opere letterarie che si sono affermate come grandi classici del romanzo e che hanno aperto la strada a un immaginario nuovo, alla rappresentazione di corpi imperfetti ma profondamente sensuali. Due esempi su tutti: La Bella e la Bestia, che narra di un amore capace di trascendere l’aspetto esteriore, e Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, che vede un protagonista animato da passioni intense. Noi proponiamo invece di soffermarsi su quei corpi troppo spesso ignorati o addirittura offesi dall’immaginario collettivo, invitando i partecipanti a reinterpretare scene sensuali della letteratura, donando una nuova profondità ai personaggi e sottolineando la bellezza intrinseca di ogni corpo, con tutte le sue imperfezioni, esaltando così il potere che la letteratura ha di abbattere i pregiudizi».
«Sfogliando e perdendosi tra le pagine dei grandi classici o degli autori moderni – si aggiunge -, pensando ad esempio a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, ai casi di Hercules Poirot o Miss Marple di Agatha Christie, gli artisti sono chiamati dunque a raccontare attraverso le illustrazioni l’incontro tra la disabilità e la sessualità, nell’espressione gioiosa della sensualità e dell’erotismo. Uno sguardo nuovo che si faccia portavoce di un invito a superare pregiudizi e limiti imposti da una società spesso eccessivamente uniforme».
Rivolta, come detto, a fumettisti e illustratori esordienti dai 16 anni in su, provenienti da tutta Italia, la partecipazione è gratuita e le opere (in formato digitale o cartaceo) devono essere inviate entro il 20 gennaio 2025, lo ricordiamo ancora, a concorso@sensuability.it. La giuria, in fase di definizione, selezionerà le opere migliori, che saranno esposte in una mostra a Roma dal 14 febbraio al 14 marzo 2025.
I premi previsti per i vincitori includeranno una borsa di studio per il Corso di Satira di Fabio Magnasciutti presso Officina B5, una tavoletta grafica Wacom One Creative e l’ingresso per due persone a Comicon 2025, a Napoli o a Bergamo.
Da segnalare anche, in conclusione, che la locandina del concorso, qui a fianco pubblicata, è stata realizzata da Kutoshi Kimino del collettivo Sputnik, rielaborando una scena dell’Inferno di Dante, in chiave Sensuability e che da quest’anno il progetto si avvale anche della consulenza culturale di alino e di Pietro Cusi per l’allestimento. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Daniela Russo (russo.da@gmail.com).