Sta per tornare protagonista il basket unificato, con la Special Olympics European Basketball Week 2024, evento promosso dal movimento di sport praticato da persone con disabilità intellettive, giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione. Dal 25 novembre al 3 dicembre, infatti, oltre 25.000 partecipanti, provenienti da 35 Paesi europei, saranno coinvolti in una kermesse che celebrerà lo sport unificato, incentrandosi, in questa edizione, sul coinvolgimento di squadre femminili e giovanili composte da ragazzi e ragazze con e senza disabilità intellettive provenienti dalle scuole. Il tutto tramite numerose iniziative in tutto il territorio nazionale con tornei, partite dimostrative e percorsi di avviamento alla pallacanestro.
Supportata a livello internazionale da FIBA Europe e FIBA Foundation e, in Italia, patrocinata principali istituzioni cestistiche (Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket A, Lega Nazionale Pallacanestro e Lega Basket Femminile), l’European Basketball Week 2024 si aprirà ufficialmente nel pomeriggio del 21 novembre (ore 15.30), con una conferenza stampa all’Unipol Forum di Assago (Milano) durante la quale verranno illustrate tutte le principali novità e iniziative. E proseguirà anche quest’anno il gioco di squadra con EA7 Olimpia Milano, storica sostenitrice di Special Olympics Italia.
Quest’anno, infine, la manifestazione, oltreché sui campi, arriverà anche online, grazie a una nuova campagna Instagram. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: stampa@specialolympics.it (Giampiero Casale).
Articoli Correlati
- Il basket unificato, che vince contro i pregiudizi Sarà infatti proprio il basket unificato - che fa giocare nella stessa squadra atleti con e senza disabilità intellettiva, per vincere insieme stereotipi e pregiduizi - uno dei principali focus…
- Una settimana tutta “a spicchi” È quella dedicata all’“European Basketball Week”, evento organizzato da Special Olympics - il movimento internazionale dedicato allo sport delle persone con disabilità intellettiva -, che prevede iniziative promozionali, tornei, percorsi…
- Special Olympics: guardare oltre, cercare l’anima «Il messaggio di Special Olympics è molto semplice ed è quello di guardare oltre, andare oltre la superficie e cercare il cuore, l’anima della persona che c’è di fronte»: lo…