Organizzato dall’ARISLA, la Fondazione Italiana di Ricerca sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), che ad oggi ha investito più di 16 milioni di euro in ricerca, supportando 150 ricercatori e 106 progetti, si terrà venerdì 22 e sabato 23 novembre a Milano (Hotel Melià Milano, Via Masaccio, 19) il convegno scientifico denominato Ricerca, sviluppo e innovazione nella SLA.
«Vi si parlerà dei recenti sviluppi clinici – spiegano i promotori -, delle strategie più promettenti e delle prospettive future di ricerca sulla SLA, grave malattia neurodegenerativa che compromette le principali funzioni vitali di chi ne è colpito, circa 6.000 persone solo in Italia».
«Abbiamo ricevuto un’ampia adesione alle due giornate – commenta Lucia Monaco, presidente dell’ARISLA – il che ci conferma come questo evento sia atteso sia dai ricercatori che dai pazienti per fare il punto sullo stato della ricerca sulla SLA e sugli avanzamenti scientifici. Siamo convinti, infatti, dell’importanza di eventi come questo, dove la condivisione della conoscenza e le opportunità di confronto favoriscano la nascita di nuove collaborazioni e il raggiungimento di risultati capaci di avere un impatto concreto sulla vita delle persone. Il nostro impegno è di lavorare al fianco dei ricercatori, sostenendo i loro studi e proprio al convegno di Milano presenteremo i nuovi progetti che finanzieremo, selezionati con il Bando 2024».
«Abbiamo un programma ricco di interventi – aggiunge dal canto suo Anna Ambrosini, responsabile scientifica del convegno -, con due letture magistrali, le presentazioni dei risultati dei progetti finanziati dall’ARISLA e da poco conclusi, con cui esploreremo ogni àmbito della ricerca, da quella di base alla clinica. Inoltre, avremo una giornata dedicata al confronto tra l’Associazione dei pazienti, le fondazioni che finanziano ricerca sulla SLA e i ricercatori, con due tavole rotonde e un intervento che affronteranno tematiche rilevanti per la ricerca e per lo sviluppo di strategie per renderla sempre più efficace». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento, incluso il programma completo del convegno. Per altre informazioni: Ufficio Stampa ARISLA (Tiziana Zaffino), tiziana.zaffino@arisla.org.
Articoli Correlati
- Dieci anni di tasselli aggiunti al complesso puzzle della SLA Gli ultimi progressi compiuti dai ricercatori italiani sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), le strategie più promettenti e le prospettive future della ricerca: di questo e altro si parlerà domani, 22…
- Ricerca, sviluppo e innovazione nella SLA I recenti sviluppi clinici, le strategie più promettenti e le prospettive future della ricerca sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica) saranno al centro, il 3 e 4 novembre a Milano, ma…
- Le ricerche sulla SLA non si fermano e fanno registrare promettenti risultati In parallelo all’annuncio di sette innovativi progetti selezionati per il proprio Bando 2021, l’ARISLA, la Fondazione Italiana di Ricerca sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica) segnala i positivi e promettenti risultati…