È promosso dall’ABC Lombardia (Associazione Bambini Cerebrolesi), sotto gli auspici della Regione Lombardia e il patrocinio di ABC Italia, un ciclo di incontri online, allo scopo di approfondire le tematiche legate alla costruzione del progetto di vita individuale per le persone con disabilità, anche alla luce delle recenti novità legislative.
Rientrerà in tale ciclo il webinar in programma per il pomeriggio di venerdì 22 novembre (ore 17), intitolato Il progetto di vita, buone prassi nazionali e internazionali, che potrà essere seguito in diretta sia su YouTube che in Facebook.
A condurre l’incontro sarà Francesca Palmas, pedagogista, responsabile Scuola e Centro Studi di ABC Italia (Associazione Bambini Cerebrolesi), progettista ed esperta nei processi formativi sulla progettazione personalizzata. Componente della Commissione Etica di Ateneo presso l’Università di Cagliari, Palmas è stata nominata nel 2023 quale esperta nel Tavolo Tecnico sulle modalità di attuazione della valutazione multidimensionale ed elaborazione del progetto individuale (Legge 227/21) e nel Tavolo Tecnico per l’attuazione e la riforma della Legge 112/16 (“Dopo di Noi”), istituiti entrambi presso la Presidenza del Consiglio (Ministero per le Disabilità). (S.B.)
Per ulteriori informazioni: abc@abcitalia.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…