Era il 29 ottobre 1994 quando oltre 200 realtà sociali promossero la mobilitazione nazionale denominata La solidarietà non è un lusso che vide 50.000 persone sfilare a Roma per chiedere una riforma dello Stato Sociale e maggiore protagonismo del mondo associativo, del volontariato e della cooperazione sociale, rilanciando i temi della pace, dell’ambiente e della tutela dei diritti.
È a partire dal ricordo di quella manifestazione, che segnò il percorso, tre anni più tardi, per la costituzione del Forum del Terzo Settore, che quest’ultimo organizzerà per la mattinata del 27 novembre a Roma (Eurostars Roma Aeterna, Piazza del Pigneto, 9 a, ore 10-13) l’iniziativa denominata 30 anni di Terzo Settore: la solidarietà oggi è un lusso?, evento che vedrà, tra gli altri, gli interventi del presidente emerito della Corte Costituzionale Giuliano Amato, che terrà una Lectio Magistralis sull’evoluzione del Terzo Settore in Italia e della viceministra al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci. Il tutto per dare vita a un incontro di riflessione e dibattito sul ruolo e l’identità attuale del Terzo Settore, guardando alle sfide future.
Dopo l’intervento della portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Vanessa Pallucchi, il dibattito si svolgerà in due panel il primo dei quali, dedicato alla complessità dei bisogni sociali e alle nuove frontiere della solidarietà, potrà contare sugli interventi di Walter Massa, presidente dell’ARCI, Tiziano Pesce, presidente dell’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), Roberto Speziale, presidente dell’ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo), Silvia Stilli, presidente dell’AOI (Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale) ed Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali.
Il secondo panel, invece, sarà dedicato a un approfondimento sulla riforma del Terzo Settore, sulle politiche pubbliche e la sussidiarietà, e vi parteciperanno Anna Rita Cosso, presidente di Cittadinanzattiva, Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà, Emiliano Manfredonia, presidente delle ACLI, Domenico Pantaleo, presidente dell’Auser e Stefano Gheno, presidente di CDO-Opere Sociali. A moderare il dibattito sarà Giampaolo Cerri, giornalista di «Vita».
Da segnalare, in conclusione, che nel corso della mattinata verrà proiettato un video inedito con le interviste ai protagonisti della citata manifestazione La solidarietà non è un lusso, realizzato da Paolo Mancinelli e Ivano Maiorella. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro, che potrà anche essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube del Forum del Terzo Settore. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link vi è l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…