Eventi di sensibilizzazione sull’afasia a Livorno

Promossi dall’AAT, l’Associazione Afasici Toscana che informa le persone affette da disturbo afasico circa gli strumenti a loro disposizione, per affrontare le problematiche linguistiche, psicologiche e medico-legali legate alla patologia, si terranno a Livorno, nel prossimo fine settimana e oltre, alcuni eventi mirati a sensibilizzare sull’afasia, oltreché a raccogliere fondi di supporto ai progetti dell’AAT, passando dalla musica (23 novembre) allo sport (24 novembre), fino al musical (27 novembre) e alla presentazione del libro “Ho ascoltato la mia voce” di Paola Nicolai
Realizzazione grafica dedicata all'afasia
L’afasia è una forma di disabilità che subentra in seguito a ictus, emorragia cerebrale o trauma cranico, colpendo la sfera del linguaggio parlato, compreso, letto e scritto, senza però che le lesioni subite alterino l’intelligenza e la sfera emotiva

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi a Livorno, alla presenza, tra gli altri, del proprio vicepresidente Davide Crovetti, l’AAT (Associazione Afasici Toscana), impegnata a informare le persone affette da disturbo afasico circa gli strumenti a loro disposizione, per affrontare le problematiche linguistiche, psicologiche e medico-legali legate alla patologia, ha presentato alcuni eventi in programma nel prossimo fine settimana e oltre, dal titolo complessivo Cultura e Afasia, tutti mirati a sensibilizzare sull’afasia, oltreché a raccogliere fondi di supporto ai propri progetti.

Si incomincerà dunque sabato 23 novembre al Santuario della Madonna di Montenero (Piazza di Montenero, 9, Livorno, ore 18), con un concerto di musica sinfonica centrato sui Gloria di Vivaldi, per proseguire domenica 24 novembre allo Stadio Picchi di Livorno (ore 14.30), in occasione della partita di calcio tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Terranuova Traiana, mentre nella serata di mercoledì 27 novembre al Teatro Goldoni della città labronica (ore 21), vi sarà il musical In My Dreams! con The Joyful Gospel Ensemble & Friends e anche un’esibizione di persone dell’Associazione Afasici Toscana.
Si andrà invece presumibilmente all’inizio del prossimo anno, per la presentazione del libro di Paola Nicolai Ho ascoltato la mia voce. “Sono la donna che visse due volte”, presso Mondadori Bookstore di Livorno. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Davide Crovetti (davide@crovetti.com).

L’afasia
Si tratta di un’alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate all’elaborazione di esso. Le alterazioni possono riguardare vari aspetti del linguaggio: comprensione, produzione, ripetizione, strutturazione.
Tra le cause più frequenti dell’insorgere dell’afasia, vanno individuati: ictus, ischemia transitoria, emorragia cerebrale, processi espansivi (tumori), processi degenerativi (atrofie cerebrali). La disabilità che ne consegue intacca la sfera sociale e relazionale, ponendo molto spesso la persona afasica in una situazione di disagio, depressione e isolamento.

Share the Post: