Venerdì 29 e sabato 30 novembre a Pisa, sono in programma due incontri promossi nell’àmbito di Proximity Care, un progetto della Scuola Superiore Sant’Anna, realizzato dal Centro Interdisciplinare Health Science, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, gli Enti del Terzo Settore, i Comuni e la Regione Toscana, oltreché con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire il miglioramento dei servizi sanitari, sociali e socio-sanitari nelle “aree interne” della Provincia di Lucca. Alla base dell’idea progettuale vi è il concetto chiave di “prossimità al cittadino”, ossia la capacità di garantire in ogni parte del territorio, e quindi anche nelle zone maggiormente remote e lontane dai centri di assistenza, la possibilità di usufruire di servizi di eccellenza che sono normalmente propri dei grandi centri di ricerca e assistenza sanitaria.
Nel dettaglio, venerdì 29 (ore 15) è prevista una sessione riservata al gruppo di progetto, che si aprirà con il saluto di benvenuto della rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna Sabina Nuti e con una visita al Palazzo Boyl. Quindi si proseguirà con il seminario dal titolo Tecnologie, innovazioni e buone prassi per l’inclusione e l’autonomia, al quale interverranno Elena Vivaldi, Simone Frega, Marcello Carrozzino, Simona Crea, Sara Carmosino ed Emilio Trigili.
A conclusione è prevista una cena nell’Aula Magna Storica e l’incontro con i curatori della mostra Storie in Movimento* che presenteranno la mostra stessa.
Sabato 30 (ore 9.30) si terrà invece la sessione aperta al pubblico che prevede due momenti. Una tavola rotonda dal titolo Buone prassi ed esperienze a confronto per innovare le politiche per le persone con disabilità, a partire dalle aree interne, introdotta da Elena Vivaldi, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, cui interverranno Raffaele Domenici della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Simone Frega del Centro Health Science della Scuola Superiore Sant’Anna; Gianluigi Ferrari del Coordinamento Etico Caregivers di Pisa; Maela Pedri del Tavolo per la Disabilità della Valle del Serchio; chi scrive [Simona Lancioni], del Centro Informare un’h di Peccioli (Pisa); Luca Fanucci dell’USID (Ufficio Servizi per l’Integrazione di Studenti con Disabilità) dell’Università di Pisa.
Il secondo momento (ore 11.30) prevede la presentazione del libro Scomodo. Il mio percorso a ostacoli (Felici Editore, 2024) di Tommaso Fanucci.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Scuola Superiore Sant’Anna (Aula 6), in Piazza Martiri, 33 a Pisa. (Simona Lancioni)
*“Storie in movimento” fa parte del progetto “Decidere da Soli”, selezionato da Con i Bambini Impresa Sociale, nell’àmbito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Soggetti promotori: AIPD Pisa (Associazione Italiana Persone Down), Cooperativa Sociale Il Simbolo, Cooperativa Sociale Alzaia. La mostra sarà aperta al pubblico sabato 30 novembre (9.30-13.30, Aula 4, presso la sede centrale).
Per ulteriori informazioni: proximitycare@santannapisa.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…