Dialoghi tra donne con disabilità, per parlare di doppia discriminazione

Promosso dalla Fondazione Mantovani Castorina, si terrà il 30 novembre, alla Biblioteca Chiesa Rossa di Milano, l’incontro “Chiacchiere sul divano: dialoghi tra donne con disabilità” durante il quale, procedendo tra esperienze, musica e poesia, quattro donne dialogheranno sui temi della doppia discriminazione vissuta dalle donne con disabilità, tra abilismo e sessismo, della desessualizzazione come forma di violenza, dell’(in)accessibilità ai centri antiviolenza e della rappresentazione mediatica della violenza stessa
“Chiacchiere sul divano: dialoghi tra donne con disabilità”, Milano, 30 novembre 2024
L’immagine a corredo della locandina dell’incontro “Chiacchiere sul divano: dialoghi tra donne con disabilità”

Si terrà sabato 30 novembre a Milano l’incontro dal titolo Chiacchiere sul divano: dialoghi tra donne con disabilità, promosso dalla Fondazione Mantovani Castorina, con il sostegno di Carrefour Italia. L’iniziativa sarà ospitata a partire dalle 18.30 presso la Biblioteca Chiesa Rossa (Via San Domenico Savio, 3), dove quattro donne racconteranno la doppia discriminazione, tra abilismo e sessismo, vissuta dalle donne con disabilità.
L’evento si configura come un talk interattivo tra esperienze, musica e poesia. Esso sarà a partecipazione gratuita e tradotto in LIS. La musica e le poesie che accompagneranno la serata saranno a cura di Giorgia Meneghesso.

Oltre alla già menzionata Meneghesso, attivista, cantante e performer, all’incontro interverranno Francesca Arcadu, giornalista, componente del Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), co-creatrice della Carta di Olbia (in collegamento da remoto); Haydée Longo, avvocata, disability manager e presidente della Consulta per le Persone con Disabilità del Comune di Milano; Stefania Pedroni, psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Clinico NeMO di Milano (NeuroMuscular Omnicentre), nonché vicepresidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). A moderare l’evento sarà Francesca Favotto, giornalista di «Vanity Fair».

Il dialogo verterà sulla desessualizzazione come forma di violenza culturale e sociale, sull’(in)accessibilità ai centri antiviolenza e ai servizi per la salute riproduttiva, e sulla rappresentazione mediatica della violenza di genere approfondita attraverso l’esperienza della Carta di Olbia.
L’incontro chiuderà il palinsesto denominato Novembre contro la violenza di genere, organizzato in collaborazione con il Municipio 5 di Milano, il Centro Milano Donna 5 e la Biblioteca Chiesa Rossa. «Sarà un’occasione per sensibilizzare, riflettere e promuovere un dibattito sulla violenza di genere attraverso una prospettiva intersezionale e agire insieme», dichiarano dalla Fondazione Mantovani Castorina. (Simona Lancioni)

Per ulteriori informazioni: info@fmc-onlus.org.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.

Share the Post: