«Gli alberghi italiani sono realmente sicuri ed accessibili, anche per le persone con disabilità? Come in tanti àmbiti di vita, a casi di vera eccellenza si affiancano situazioni di assoluta trascuratezza. Come fare allora per garantire un’accoglienza più sana e più sicura anche a chi ha difficoltà nei movimenti o percepisce il mondo diversamente?»: è partendo da tali quesiti che l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e Hotelinsalute, innovativa qualificazione del livello di benessere e di salute offerto dalle strutture ricettive, hanno organizzato per il pomeriggio di giovedì 28 novembre, presso la sede della stessa UICI di Torino (Corso Vittorio Emanuele II, 63, ore 16), un incontro informativo a partecipazione gratuita sul tema dell’accessibilità e della sicurezza nelle strutture ricettive e non solo, rivolto a tutti e tutti, ma in modo particolare alle persone con disabilità visiva o motoria e che potrà anche essere seguito online (piattaforma Zoom Meeting attraverso questo link).
«Grazie alla presenza di specialisti in vari settori – spiegano i promotori -, verranno fornite indicazioni chiare e concrete sugli standard di sicurezza e accessibilità che dovrebbero essere garantiti alle persone con disabilità. Inoltre, le stesse persone con disabilità potranno scoprire quali strumenti, anche di natura legale, hanno a propria disposizione per vedere riconosciuto il giusto diritto ad un soggiorno soddisfacente e adatto alle proprie esigenze. Interverranno, in qualità di relatori, avvocati, architetti ed esperti di igiene e di sicurezza ambientale». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, scrivendo a uicto@uici.it. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa UICI di Torino (Lorenzo Montanaro), ufficio.stampa@uictorino.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Accessibili ai disabili? Non sembra proprio Sono quegli alberghi della Riviera Romagnola segnalati da un sito internet, in uno dei quali un nostro lettore ha vissuto una spiacevole avventura con il figlio in carrozzina. Ma in…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…