Si svolgerà a Roma, il prossimo lunedì 2 dicembre, Cuori di tutti: emozioni senza barriere, evento promosso dalla consigliera capitolina Flavia De Gregorio, in collaborazione con l’Associazione Disabilmentemamme, che sarà dedicato alle donne con disabilità. L’iniziativa sarà ospitata nella Sala del Carroccio in Campidoglio a partire dalle 17.
Nello specifico, spiegano dall’organizzazione, «si parlerà di maternità: un’esperienza universale, ma vissuta in modo unico da ciascuna donna. Ascolteremo le storie e le esperienze di alcune professioniste e di alcune mamme con disabilità, per comprendere meglio le loro esigenze e i loro desideri. Insieme, celebreremo la forza e la resilienza di queste donne straordinarie nella ordinarietà della vita di tutti i giorni, come donne, mamme e lavoratrici per promuovere una società più equa e inclusiva».
Il confronto sarà moderato da Valerio D’Angeli, coordinatore delle Politiche Sociali Roma in Azione, e si aprirà con i saluti istituzionali della deputata Elena Bonetti. Interverranno Antonella Tarantino, presidente dell’Associazione Disabilmentemamme; Loredana Gigli, dirigente delle Professioni Sanitarie dell’ASL Roma 3; Margherita Rastiello, vicepresidente dell’Associazione Disabilmentemamme; Barbara Lucia, terapista occupazionale dell’ASL Roma 3 e componente del Comitato Medico-Scientifico dell’Associazione Disabilmentemamme; Serena Grasso, presidente dell’Associazione Piacere per tutti; Domenica Taruscio, già direttrice del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, presidente del Centro Studi KOS-Scienza, Arte, Società, nonché coordinatrice del Comitato Medico-Scientifico dell’Associazione Disabilmentemamme; Anna Caruso, presidente della FIAS (Federazione Italiana Associazioni Sordi); Ylenia Zaccari dell’Associazione Mondo Doula; Carla Martinelli, componente del Consiglio Direttivo e coordinatrice nazionale delle Delegazioni Regionali dell’Associazione Disabilmentemamme; Raffaella Vecchiarelli, segretaria del Municipio X di Roma in Azione.
Concluderà i lavori la già menzionata promotrice dell’evento Flavia De Gregorio. (Simona Lancioni)
Ringraziamo Antonella Tarantino per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni: disabilmentemamme@libero.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcune modifiche dovute al diverso contenitore, insieme all’immagine utilizzata, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- "Tienimi per mano, l’unione fa la forza" (tra madri con disabilità) È stato appena pubblicato da PAV Edizioni “Tienimi per mano, l’unione fa la forza. Storie, interviste ed esperienze”, primo libro realizzato dall’Associazione DisabilmenteMamme, opera che contiene le storie di donne…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- La rivoluzione della consapevolezza* Appare quanto mai appropriato, in occasione dell'8 marzo, il testo elaborato da Rita Barbuto, di DPI Europe (Disabled Peoples' International), che analizza con particolare cura di approfondimento la particolare situazione…