Musica e inclusione, torna lo “Special Festival” a La Spezia

Il 1° dicembre, il Teatro Civico della Spezia ospiterà la terza edizione dello “Special Festival”, appuntamento che promuove la musica come strumento di inclusione. Organizzato dall’ANFFAS della Spezia, in collaborazione con la Regione Liguria, il Comune della Spezia e Special Olympics Italia, il Festival costituisce un punto d’incontro fra artisti famosi e cantanti con disabilità intellettive. La competizione canora prevede anche quest’anno delle esibizioni in coppia

"Special Festival", la Spezia, 1° dicembre 2024«La musica è uno strumento meraviglioso con il quale le persone con disabilità intellettiva e relazionale possono esprimere le loro emozioni, le loro abilità, i loro talenti»: da questa premessa prende il via la terza edizione dello Special Festival, che si svolgerà domenica 1° dicembre (ore 18), presso il Teatro Civico della Spezia. L’evento è promosso dall’ANFFAS la Spezia e dal Premio Lunezia del patron Stefano De Martino, con la collaborazione della Regione Liguria, del Comune della Spezia, dell’ANFFAS Nazionale, di Special Olympics Team Liguria, dell’ANFFAS Liguria, della Croce Rossa, di Beat Sound produzione discografiche, della Nazionale Italiana Cantanti e di altre autorità civili e militari.
Il progetto vuole andare ad evidenziare «come le persone con disabilità intellettiva siano portatori di abilità eccezionali: vogliamo infatti affermare pienamente una cultura della diversa abilità, facendo conoscere le ricchezze di ognuno, superando la barriera dell’indifferenza che ancora esiste, sostituendola con quella della conoscenza, della consapevolezza”, come si legge in una nota.

Queste le coppie che saranno in gara:
Roby Facchinetti con Marco Guano e Luciano Curziotti, Paolo Vallesi con Gabriele Arduc, Aka7seven con Tommaso Tagliaferro, Povia con Deborah Cuomo e Giulia Fontana, Silvia Salemi con Cecilia Batignani, Amara con Adriana Caldarella, Grido con Maichael Pizzuto. Presenterà la manifestazione Savino Zaba coadiuvato da Dario Vergassola.
Durante il Festival si esibirà, oltre alle coppie in gara, anche il coro dello Special Festival integrato con gli alunni del Liceo Musicale Cardarelli della Spezia. E “special guest” della serata sarà Simone Bianchi con Chiara Chrystal. Sarà presente anche il corpo di ballo del Centro Studi Danza Dancing Project di Manuel Damelli, sodalizio con l’ANFFAS la Spezia che va avanti ormai da quattordici anni.

Il Festival assume ancora più valore grazie all’appoggio di molti volontari. E un’altra sorpresa dell’evento sarà il premio che riceveranno i vincitori: una scultura denominata LEMANI donata dal maestro Giuliano Tomaino, che gli organizzatori hanno identificato nel rappresentare il tema principale del progetto Special Festival: «L’inclusione, la vicinanza, la socializzazione, l’amore delle persone unite nello stringersi e nel condividere il cammino di ognuno dei partecipanti».
«Sul palco avremo l’opportunità di vivere le note di ogni partecipante, quelle note che in ognuno di noi faranno vibrare il cuore e che il direttore artistico Beppe Stanco ha fatto allenare, in questo ultimo mese, in cui tutti i cantanti hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e provare insieme», sottolineano in conclusione gli organizzatori del Festival. (C.C.)

Per ulteriori informazioni: Alessia Bonati, coordinatrice dell’ANFFAS la Spezia (anffasspezia@libero.it).

Share the Post: