Si è tenuta a Roma, nel corso di uno dei cinque incontri speciali organizzati in altrettante parti d’Italia per celebrare la rinnovata collaborazione tra l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e la Fondazione Conad, la presentazione del nuovo progetto denominato I giovani AISM oltre la SM. Sensibilizzazione, confronto e risposte per una società inclusiva e solidale, promosso dalla stessa AISM, in collaborazione con la Fondazione Conad ETS e la Cooperativa Conad del territorio PAC 2000A.
L’iniziativa, rivolta a persone sotto i 40 anni che affrontano le sfide quotidiane della sclerosi multipla, mira a fornire un supporto psicologico qualificato e a creare una comunità di sostegno di prossimità, attraverso momenti di confronto e sensibilizzazione in cui i giovani possano trovare forza, comprensione e amicizia tra persone che condividono la stessa esperienza.
«Sappiamo quanto possa essere difficile per un giovane ricevere una diagnosi di sclerosi multipla e mantenere lo sguardo sul futuro – ha dichiarato per l’occasione Francesco Vacca, presidente nazionale dell’AISM – e con questo progetto, vogliamo essere un punto di riferimento, per offrire loro gli strumenti per affrontare le sfide con maggiore consapevolezza e serenità». (S.B.)
A questo link è disponibile un ampio testo di approfondimento, riguardante anche le caratteristiche di dettaglio del progetto e gli incontri speciali tra l’AISM e la Fondazione Conad. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- Esserci dove sono le persone con sclerosi multipla «Hanno bisogno di essere ascoltate, capite e di parlare della propria patologia per imparare a conoscerla e a non subirla. Ma devono anche poter accedere a quei servizi di mobilità…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…