La progettazione universale: una priorità sociale d’impresa

È in programma per il 2 dicembre al MUDEC di Milano (Museo delle Culture) la sesta edizione di “Global Inclusion”, intitolata “La progettazione universale: una priorità sociale d’impresa”, evento promosso dal «Sole 24 Ore» e dalla Fondazione Global Inclusion-art. 3, iniziativa dedicata a promuovere il concetto di uguaglianza e inclusione, che quest’anno sarà incentrata sul tema del “Design for All” (“progettazione universale”), connesso in particolare ad alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030

Global Inclusion, Milano, 2 dicembre 2024È in programma per la mattinata di lunedì 2 dicembre, al MUDEC di Milano (Museo delle Culture, Via Tortona, 56, ore 10), la sesta edizione di Global Inclusion, intitolata La progettazione universale: una priorità sociale d’impresa, evento promosso dal «Sole 24 Ore» e dalla Fondazione Global Inclusion-art. 3, iniziativa dedicata a promuovere il concetto di uguaglianza e inclusione, che quest’anno sarà incentrata sul tema del Design for All (“progettazione universale”), connesso agli Obiettivi 3 (Salute e benessere), 5 (Parità di genere), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 11 (Città e comunità sostenibili) e 17 (Partnership per gli Obiettivi) dell’Agenda ONU 2030.
«Dal mese di giugno del 2025 – spiegano infatti i promotori -, secondo le indicazioni della Direttiva Europea sull’Accessibilità (European Accessibility Act), le aziende saranno chiamate a garantire prodotti e servizi accessibili a tutti e tutte. Progettare Design for All significa quindi dare vita ad ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili autonomamente da chiunque, qualsiasi siano le singole esigenze e abilità, se è poi vero che le soluzioni universali migliorano la vita di tutti e, in quanto tali, sono utilizzabili in modo facile, comodo e gradevole, senza rinunciare al design. La riflessione della giornata chiamerà in causa diversi àmbiti, dall’ergonomia al marketing, fino alla psicologia e alla pediatria, con l’intelligenza artificiale quale valida alleata».

Interverranno tra gli altri la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, la vicepresidente della Fondazione Achille Castiglioni Giovanna Castiglioni e il presidente del Consiglio di Indirizzo Scientifico della Fondazione Global Inclusion-art. 3 Andrea Notarnicola. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento, con il programma completo dell’evento, che potrà essere seguito in presenza o anche in diretta streaming (previa registrazione tramite questo link). Per altre informazioni: Maria Luisa Chioda (marialuisa.chioda@ilsole24ore.com).

Share the Post: