“Con-vivere con l’autismo”: le autonomie sociali, quelle domestiche e lo sport

Si chiama Con-vivere con l’autismo un progetto realizzato in Toscana dall’Associazione Autismo Pisa, Valdera e Valdicecina, grazie ai fondi dell’8 per mille assegnati alla Chiesa Valdese. Scopo dell’iniziativa, che si concluderà il 31 dicembre prossimo, è stato quello di supportare varie persone con autismo a costruire un insieme di abilità sociali, emotive e di autonomia tali da permettere a ognuno e ognuna di sviluppare i propri talenti e costruire un progetto di vita coerente, armonioso e soddisfacente
Associazione Autismo Pisa, Valdera e Valdicecina
Foto di gruppo di alcuni componenti dell’Associazione Autismo Pisa, Valdera e Valdicecina

Con-vivere con l’autismo è il nome di un bel progetto realizzato in Toscana dall’Associazione Autismo Pisa, Valdera e Valdicecina grazie ai fondi dell’8 per mille assegnati alla Chiesa Valdese per il 2024, uno stanziamento finalizzato alla promozione di progetti di assistenza sociale e sanitaria, di interventi educativi, culturali e di integrazione, di programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché svolti senza fini di lucro.

Lo scopo del progetto è stato quello di aiutare diverse persone con autismo a costruire un insieme di abilità sociali, emotive, di autonomia, tali da permettere a ognuno e ognuna di sviluppare i propri talenti e costruire un progetto di vita coerente, armonioso e soddisfacente.
Le attività si sono svolte a partire dal gennaio 2024 sotto la supervisione della dottoressa Loredana Lembo e si sono concretizzate in due laboratori e in alcuni interventi di formazione e sostegno rivolti alle famiglie.

Il primo laboratorio, denominato AMA: autono-mi fra amici, è stato incentrato sulle autonomie sociali e domestiche, e si è svolto da gennaio a giugno in un appartamento messo a disposizione dall’Associazione Dinsi Une Man, a luglio presso il Bagno della Croce Rossa a Pisa e l’Oasi Mangwana e, da settembre, nello spazio inclusivo di Via Belli, 20 nel quartiere dei Passi a Pisa, concesso gratuitamente dall’Amministrazione Comunale. Le persone coinvolte in questo laboratorio hanno potuto provare ad imparare a cucinare, a prendersi cura della casa, a svolgere giochi ed esplorare la città insieme.

Parallelamente, il laboratorio Sport Insieme!, realizzato in collaborazione con ABC Sport e Dream Volley, è stato attivato per contrastare la sedentarietà, nonché migliorare la salute e le abilità fisiche e sociali di ragazzi e ragazze, adolescenti e adulti. Svolgere attività fisica insieme, imparare le regole di semplici sport di gruppo è fondamentale, infatti, per migliorare il benessere psicofisico delle persone con disabilità che, divertendosi insieme, consolidano anche le abilità sociali e relazionali.

Entrambi i laboratori, raccontano dall’Associazione, hanno ricevuto ottimi riscontri e continueranno (con importanti novità) anche dopo la fine di Con-vivere con l’autismo, prevista per il 31 dicembre prossimo.
Si è trattato di una «bellissima esperienza», concludono dall’Associazione, che ringrazia la Chiesa Valdese per aver dato loro l’opportunità di aggiungere un nuovo tassello al progetto di vita dei/delle giovani coinvolti. (Simona Lancioni)

Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Share the Post: