Pubblicata nel 2023, I Figli della Tigre, storia in stile fantasy di Enrico Lombardi, esce ora anche in versione audiolibro (disponibile su Audible), letta dal doppiatore professionista Alessandro Budroni. Lombardi, in una mirabile opera di trasposizione simbolica, conferisce a un episodio reale, un viaggio a Parigi del 1991, i contorni del mito, trasfigurandolo in una narrazione che incarna l’essenza di un legame indissolubile. Tutte le royalties della pubblicazione andranno alla UILDM di Pisa
Pubblicata da LCF Edizioni nel 2023, I Figli della Tigre, una storia in stile fantasy di Enrico Lombardi*, già ampiamente presentata anche su queste pagine, è uscita ora in versione audiolibro, edita da LibriVivi Media.
L’opera, disponibile su Audible (a questo link), è letta da Alessandro Budroni, doppiatore professionista con un’importante esperienza nel settore, mentre Valerio Burgio ne ha curato la veste grafica.
Parigi, 1991: è notte fonda quando quattro amici, animati da uno spirito che già prelude all’avventura, lasciano furtivamente il centro medico che li ospita. La loro meta è la Torre Eiffel, simbolo eterno di sogni e aspirazioni, che li chiama con un’attrazione irresistibile. In quel tempo, era ancora lontana la concezione inclusiva che oggi permea i luoghi di soggiorno e di incontro, eppure, in quella fuga silenziosa e temeraria, si consuma un atto iniziatico che possiede il respiro di un’epopea.
Da quel gesto, intriso di audacia e meraviglia, germina I Figli della Tigre, il racconto fantastico di Enrico Lombardi. L’autore, in una mirabile opera di trasposizione simbolica, restituisce all’episodio reale i contorni del mito, trasfigurandolo in una narrazione che incarna l’essenza di un legame indissolubile. Ciò che inizia come una ribellione giovanile si sublima in un patto eterno, attraverso il quale il lettore, in questa storia di amicizia e coraggio, potrà percepire con forza quel soffio vitale che distingue le imprese umane dalle gesta leggendarie.
Detto che tutte le royalties della pubblicazione saranno devolute alla UILDM di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), va segnalato ancora che l’audiolibro (durata di 4 ore e 25 minuti) fa parte della collana “Azzurri – La narrativa degli autori italiani” ed è edito, come detto, da LibriVivi Media, in collaborazione con LCF Edizioni. (Simona Lancioni)
*Enrico Lombardi (Livorno, 1967-2021)
Ha vissuto cercando un equilibrio tra il suo sentire, la sua formazione e professione e il suo impegno civile. Essendo una persona con disabilità, si è impegnato sin da giovane nel contrasto alle discriminazioni e nel riconoscimento dei diritti propri e delle altre persone con disabilità.
Ancora giovanissimo, ha fondato la sezione livornese della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), l’Associazione di cui, più tardi, sarebbe divenuto presidente nazionale, oltre ad essere a lungo direttore editoriale di «DM», la rivista nazionale dell’Associazione stessa.
Dopo essersi laureato in Scienze Politiche con il massimo dei voti, ha costituito una Cooperativa Sociale finalizzata all’impiego di persone in situazione di svantaggio e si è creato una famiglia propria.
Empatico, curioso, ironico, profondo, coltivava una miriade di interessi, aveva viaggiato per l’Europa ed era appassionato di Stephen King, dei fumetti Marvel, di cinema e letteratura fantasy, di giochi di ruolo.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minimi riadattamenti al diverso contenitore –per gentile concessione.
Articoli Correlati
- La magia dei legami che non finiscono mai, la gratitudine e l’amore scambiato Parigi, 1991: quattro amici fuggono nel cuore della notte dal centro medico in cui sono alloggiati, per andare a visitare la Torre Eiffel. Nel 1991 non era ancora diffusa l’idea…
- "I Figli della Tigre": se il trionfo del bene è il fine, insieme è il modo «Se il trionfo del bene è il fine, insieme è il modo»: lo si legge nella quarta di copertina dei “Figli della Tigre”, recuperando quel tratto del fantasy che si…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…