A Torino, nell’ambito del progetto “Inclusione 6.0.”, in mostra dal 24 gennaio al 28 febbraio i quaranta poster vincitori del concorso internazionale “Posterheroes”. L’ingresso è gratuito
Torna a Torino la mostra Beautifully Diverse, che ospita i quaranta poster vincitori del concorso Posterheroes, edizione 2023, nell’àmbito del progetto Inclusione 6.0, portato avanti dalla Città di Torino, finanziato dal Fondo per le Periferie Inclusive e avente quale capofila la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), in partenariato con “Liberitutti”, Weco Impresa Sociale, l’Associazione Hackability, Vol.To (Volontariato Torino) e la Fondazione Time2.
Posterheroes è un concorso internazionale il cui obiettivo è quello di alimentare la discussione su tematiche di interesse sociale e ambientale attraverso la comunicazione visiva. L’edizione 2023 dell’iniziativa, denominata, come detto, Beautifully Diverse, è il risultato della collaborazione tra l’Associazione PLUG Creativity, la Fondazione Time2, la Società Favini e ITC-ILO e ha avuto per tema la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il concorso ha proposto alla comunità creativa internazionale di sfidare la narrazione dominante sulla disabilità, al fine di promuovere una cultura della diversità priva di stereotipi e di valorizzare narrazioni autentiche e trasformative.
La mostra raccoglie dunque i quaranta poster vincitori che, selezionati da una giuria internazionale di persone esperte nell’àmbito della comunicazione visiva e sociale, intendono promuovere una nuova narrazione della disabilità, come semplice espressione della diversità che caratterizza il genere umano.
Nel pomeriggio del 24 gennaio (ore 17.30), presso i Bagni Pubblici di Via Aglié a Torino (Rete delle Case del Quartiere), si terrà il vernissage della mostra e l’evento sarà un’occasione per celebrare il superamento degli stigmi e delle rappresentazioni discriminatorie verso le diversità, anche in occasione del Giorno della Memoria 2025.
Per l’occasione dialogheranno sui temi dei diritti, della democrazia e della cittadinanza Samuele Pigoni, segretario generale della Fondazione Time2, Erika Mattarella, direttrice dei Bagni Pubblici di Via Agliè e Francesca Bisacco, presidente della CPD. Inoltre, è stato invitato a portare i saluti istituzionali Jacopo Rosatelli, assessore alle Politiche Sociali della Città di Torino. (C.C.)
Gli spazi della mostra sono accessibili alle persone in carrozzina mediante ascensore da cortile interno. Le opere vincitrici della menzione Fondazione Time2 sono fornite di audiodescrizioni, a cura dell’Associazione Forword. Dieci delle opere in mostra hanno a disposizione riproduzioni tattili. Sono disponibili delle cuffie anti-rumore per chi ne avesse bisogno. I bagni sono accessibili e gender neutral. Per supporti specifici all’accesso alla mostra è possibile fare riferimento al personale dei Bagni Pubblici di Via Aglié e/o scrivere a bagnipubblici@ coopliberitutti.it. Per ogni ulteriore informazione: Fabrizio Vespa (fabrizio.vespa@cpdconsulta.it).
Articoli Correlati
- In diretta dal futuro, tanti ausili creati insieme alle persone con disabilità Hackability è un’iniziativa partita lo scorso anno da Torino, con l’intento di introdurre un nuovo modus operandi nella progettazione di oggetti e soluzioni per la vita quotidiana delle persone con…
- Io sono più ingegnosa della mia disabilità Queste parole pronunciate dalla giovane Lara sono lo slogan di “Hackability On Tour”, mostra che si è svolta qualche settimana fa a Milano, durante la quale sono stati esposti venti…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…