«Il nucleo della nuova edizione del progetto “Tessiamo reti, generiamo valore” – spiegano i promotori dello stesso -, che si svolgerà nel territorio del Bollatese (Milano), consisterà nel creare un gruppo di lavoro territoriale composto da persone con e senza disabilità, che si dedichi a co-progettare eventi inclusivi da presentare alla manifestazione “Civil Week 2025” del maggio prossimo». L’iniziativa prederà il via con due incontri formativi, il 25 gennaio e il 1° febbraio
La nuova edizione del progetto lombardo Tessiamo reti, generiamo valore, di cui ci siamo già occupati a suo tempo sulle nostre pagine, ha spostato la propria centralità sul territorio del Bollatese (Milano), ponendosi quale obiettivo la Milano Civil Week 2025, manifestazione dedicata all’impegno civico nella Città Metropolitana di Milano che si svolgerà dall’8 all’11 maggio prossimo. Quest’ultimo evento, infatti, sin dal 2022 si è proposto, da una parte, di raccontare il senso civico dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni, delle aziende e di tutti quelli che partecipano alla costruzione del bene comune e, dall’altra, di promuovere il senso civico per costruire comunità più coese, inclusive, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili.
Tessiamo reti, generiamo valore, lo ricordiamo, è un progetto nato nel 2020 e le prime due edizioni hanno avuto come fulcro il territorio di Solaro (Milano), mentre questa terza edizione, come detto inizialmente, avrà quale centro di riferimento il territorio di Bollate.
«Il nucleo della nuova edizione – spiegano i promotori – consiste nel creare un gruppo di lavoro territoriale composto da persone con e senza disabilità, che si dedichi a co-progettare eventi inclusivi da presentare alla Civil Week 2025, un’occasione ideale per lanciare nuovi stimoli in termini di convivenza delle differenze e, soprattutto, per sperimentare nel concreto nuovi modelli di partecipazione e di cittadinanza attiva».
Il progetto di cui i parla è stato ideato nell’àmbito della Rete Terzo Tempo, di cui si può leggere anche sulle nostre pagine, attiva nell’Ambito territoriale di Garbagnate Milanese al fine di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e di cui fanno parte associazioni, persone con disabilità e loro familiari, cooperative sociali ed operatori degli enti pubblici, con la governance dell’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme di Bollate.
Il progetto è sostenuto dal Fondo Sirio, fondo patrimoniale costituito nel 2011 in seno alla Fondazione Comunitaria Nord Milano, allo scopo di agevolare e supportare i percorsi di vita inclusivi delle persone con disabilità che vivono nel territorio del Nord-Ovest milanese. Più precisamente, questa terza edizione è stata selezionata nell’ambito della Call 2024 di Fondo Sirio, denominata La condivisione fa la forza.
Il progetto 2025 prenderà dunque il via con due incontri formativi, il primo dei quali sabato 25 gennaio con Maurizio Colleoni della rete di Immaginabili Risorse, sul tema Convivere nelle differenze e far crescere il territorio, mentre il successivo è in programma per sabato 1° febbraio e vedrà la testimonianza della squadra integrata che, nella seconda edizione del progetto, è stata protagonista a Solaro delle visite guidate intitolate Vieni che ti raccontiamo Regina Elena.
Entrambi gli incontri si terranno in mattinata (ore 9.30-12.30), presso la Biblioteca Comunale di Bollate (Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30). (S.B.)
Per informazioni ed iscrizioni: call24tessiamoreti@gmail.com; comunicazione@fondosirio.it (Maurizio Ferrari).
Tessiamo reti, generiamo valore (terza edizione), è frutto della collaborazione tra la Società Cooperativa Sociale Larcobaleno Onlus (capofila), Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, Coordinamento Promozione e Solidarietà, Universal Web Radio e il Comune di Bollate.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L’arte elogia la follia: la malattia mentale nelle opere dei grandi artisti Spazia dal Medioevo ai giorni nostri il ricco approfondimento dedicato al rapporto tra arte e follia, curato da Stefania Delendati, che scrive tra l’altro: «In un certo senso l’arte, se…