Due incontri online e uno in presenza, rispettivamente il 27 febbraio, il 10 aprile e nel mese di maggio, per approfondire il tema della disfagia (deglutizione difficoltosa): li ha organizzati la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con Medicair
Prenderà il via nel pomeriggio del 27 febbraio (ore 17), con il tema La gestione delle secrezioni nel paziente con disfagia, un ciclo di tre incontri dedicati alla disfagia (deglutizione difficoltosa), promosso dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con Medicair. A introdurre il primo incontro sarà Anna Mannara, consigliera nazionale della UILDM e nutrizionista, con l’intervento del fisioterapista Matteo Figini (per partecipare, fare riferimento a questo link).
Successivamente, sempre online, il 10 aprile si parlerà della Gestione del pasto nel paziente con disfagia, con l’infermiera Alice Cescutti (per partecipare, fare riferimento a questo link).
L’appuntamento che concluderà il ciclo si svolgerà invece in presenza, durante le Manifestazioni Nazionali UILDM del mese di maggio. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- Assistenza respiratoria e non solo: la vita oltre il domicilio La UILDM di Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha costruito negli anni una solida rete di presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari, unendo tutti gli “ingredienti”…
- Sclerosi multipla: un questionario per individuare precocemente la disfagia Sono piuttosto comuni i problemi di disfagia nelle persone con sclerosi multipla, ovvero la difficoltà a deglutire, ma anche a controllare i movimenti della lingua. Un nuovo studio, finanziato dalla…
- Consigli per una corretta deglutizione del bimbo con Malattia Rara Un incontro rivolto alle famiglie che vivono con un bambino o una bambina i quali presentano una forma patologica riferibile ad una malattia rara che comporta la gestione di situazioni…