In libreria dal 28 febbraio, in corrispondenza con la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il libro “Guarda dove cammini. Passi condivisi sui sentieri del possibile” di Dario Sorgato intreccia autobiografia, esperienza sul campo e consigli pratici per rendere il camminare accessibile a tutti. All’autore, a 16 anni viene diagnosticata una malattia degenerativa della vista e udito; dopo la laurea viaggia molto, ma è con il Cammino di Santiago che trova “il suo ritmo”
Camminare non è solo una questione di vista, ma di ascolto, condivisione e scoperta. Dario Sorgato, fondatore dell’associazione NoisyVision, lo racconta in un libro, Guarda dove cammini. Passi condivisi sui sentieri del possibile che uscirà il prossimo 28 febbraio, una data simbolica, coincidente con la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, proprio come lo è la sindrome di Usher, la patologia degenerativa che potrebbe portare l’autore a convivere con sordità e cecità.
Il libro, edito da Ediciclo nella collana “Ossigeno”, con la prefazione di Luca Gianotti, invita a ripensare il cammino non solo come esperienza individuale, ma come spazio di incontro e crescita condivisa, abbattendo le barriere eriscoprendo il valore autentico del viaggio.
L’opera si articola in quattro sezioni: la prima parte ripercorre l’infanzia e l’adolescenza dell’autore, dall’impatto della diagnosi alla decisione di trasformare la sua condizione in una spinta verso il viaggio. La seconda è dedicata alla nascita di NoisyVision, Associazione impegnata nell’empowerment (crescita dell’autoconsapevolezza) delle persone con disabilità sensoriali e nella sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità. La terza esplora i cammini inclusivi intrapresi da Sorgato, dalla “Via degli Dei” alla “Via Francigena”, fino all’esperienza nel deserto del Sahara, sottolineando il valore dell’esperienza condivisa. Il libro si chiude infine con un’appendice pratica, un vademecum per chi desideri organizzare o partecipare a un cammino inclusivo, con informazioni utili su accoglienza, segnaletica e modalità di accompagnamento.
Guarda dove cammini uscirà contestualmente anche in formato e-book accessibile (certificato LIA-Fondazione Libri Italiani Accessibili), e sarà possibile acquistarlo in tutte le principali piattaforme di vendita e-book e nel sito web di Ediciclo. Chi ha disabilità visiva, può leggerlo tramite le tecnologie assistive.
Nei prossimi giorni sono già in programma due incontri con l’autore a Firenze, il 28 febbraio (ore 18.30) a Le Murate Caffè Letterario e il 1° marzo (ore 10) all’interno del Salone TESTO [Come si diventa un libro]. (C.C. e S.B.)
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa ufficio.stampa@ediciclo.it.
Articoli Correlati
- Con Pietro Scidurlo oltre le barriere, sui percorsi della fede e della cultura «La vita finisce solamente se io credo che quella parte di me che non c’è più era la più importante e il cammino insegna questo: a lasciar andare ciò che…
- In viaggio con Dario, dove tutto è stupore Proprio in questi giorni è in marcia nel cuore dell'Himalaya, ma negli anni scorsi ha viaggiato per almeno quattro continenti. «Per esplorare il mondo - dice - non servono troppi…
- L’autismo e la “nostra Santiago” Il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna, sul quale le persone dell'ANGSA della Spezia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) si apprestano a tornare, dopo la prima esperienza dello scorso…