Dopo i vari incontri del 2024, riprenderanno il 5 marzo dall’Emilia Romagna, ed esattamente da Bologna (ma anche online), gli appuntamenti con gli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo” dell’ANFFAS, allo scopo, ancora una volta, di generare un confronto e un dialogo con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e quelle del Terzo Settore della Regione, sui temi riguardanti appunto le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo
Dopo i vari incontri dello scorso anno, seguiti Regione per Regione anche sulle nostre pagine, riprenderanno il 5 marzo dall’Emilia Romagna gli appuntamenti con gli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo dell’ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo), con l’organizzazione dell’ANFFAS Emilia Romagna, in collaborazione con l’ANFFAS Nazionale, allo scopo, ancora una volta, di generare un proficuo confronto e un dialogo con le istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e quelle del Terzo Settore della Regione, sulle tematiche concernenti appunto le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo, realizzando alcuni focus sulle specificità del territorio in termini di criticità e buone prassi, ma sempre con il diretto protagonismo delle persone con disabilità intellettive e delle loro famiglie.
Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Bologna, oltreché dalle componenti regionali di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Forum del Terzo Settore e FISH (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie), l’evento si terrà a Bologna (Sala 20 maggio, Viale della Fiera, 8, ore 9-18), ma potrà essere seguito anche online (piattaforma Zoom). Particolarmente ricco il programma previsto (disponibile a questo link), comprendente sin dal principio l’ormai tradizionale intervento degli Autorappresentanti che anche in questa occasione consentirà di avere una chiara percezione della reale esigibilità dei loro diritti, rispetto alla specifica situazione della Regione Emilia-Romagna, e la partecipazione in video della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Moderati da Emanuela Bertini, direttrice dell’ANFFAS Nazionale, i lavori saranno aperti da Roberto Speziale, presidente nazionale dell’Associazione e da Barbara Bentivogli, presidente dell’ANFFAS Emilia Romagna. Seguirà la prima sessione, sul tema I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo, con le relazioni di Alessia Maria Gatto e Corinne Ceraolo Spurio, legali componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali dell’ANFFAS Nazionale e dell’altra avvocata Francesca Montalti, presidente dell’ANFFAS Cesena.
Quali interventi istituzionali sono quindi previsti quelli di Isabella Conti, assessora al Welfare, al Terzo Settore, alle Politiche per l’Infanzia e alla Scuola della Regione Emilia Romagna; Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna; Maurizio Fabbri, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna; Filippo Diaco, presidente della Commissione Consiliare del Comune di Bologna su Volontariato, Sport e Disabilità, delegato del sindaco Matteo Lepore e in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Bologna; Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH; Giuliana Gaspari, presidente della FISH Emilia-Romagna.
Nella seconda parte della giornata vi saranno le tavole rotonde dedicate a Oltre le parole: la concreta esigibilità dei diritti delle persone con disabilità nei territori dell’Emilia-Romagna e Attuazione della Riforma della Disabilità: strategie e sfide degli ambiti territoriali, coordinate rispettivamente da Barbara Bentivogli la prima, da Alessia Maria Gatto e Corinne Ceraolo Spurio la seconda, con la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali del territorio.
Infine, le conclusioni dell’evento saranno affidate a Roberto Speziale, a Barbara Bentivogli e agli Autorappresentanti della Regione.
«Riprendiamo con entusiasmo ed energia i nostri appuntamenti territoriali – sottolinea Roberto Speziale – con l’obiettivo di continuare a tessere la trama che ci porterà, alla fine di questo 2025, agli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo Nazionali. Stiamo costruendo qualcosa che siamo certi lascerà un segno a tutti i livelli».
«Diamo il nostro contributo – aggiunge Barbara Bentivogli – con la certezza che anche la nostra esperienza rappresenta un altro passo in avanti per la realizzazione della società che da sempre desideriamo e per la quale da sempre operiamo: inclusiva, di pari diritti e opportunità».
Per ogni informazione (anche sul link per il collegamento Zoom all’evento: info@anffas-er.org; nazionale@anffas.net.
Articoli Correlati
- A Bologna con tanta solidarietà e per costruire l’ANFFAS del futuro Oltre 400 persone hanno partecipato all’Assemblea Nazionale dell’ANFFAS di Bologna, sede scelta anche quale segnale di solidarietà alle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia Romagna e in particolare alle persone…
- Mai più calpestati e negati i diritti delle persone con disabilità! «Fenomeni di deumanizzazione hanno colpito le persone con disabilità e le loro famiglie durante tutte le fasi della epidemia da Covid»: è il messaggio scaturito da un recente documento prodotto…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…