Invecchiamento attivo, grande sfida del XXI secolo di cui cogliere le opportunità

Il 1° aprile, a Roma, verrà presentata la ricerca promossa dall’Auser denominata “Vivere la longevità. L’ invecchiamento attivo nella transizione demografica per un welfare generativo”, curata da Claudio Falasca. «Non si riesce ad accettare la crescente longevità come una grande opportunità di rigenerazione del nostro sistema di welfare», affermano dall’Auser

Origami di cigni scorrono sul mareIl 1° aprile a Roma, dalle 10.30 alle 13, presso la sede del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), in Viale David Lubin, verrà presentata la ricerca promossa dall’Auser, denominata Vivere la longevità. L’ invecchiamento attivo nella transizione demografica per un welfare generativo, curata da Claudio Falasca.

Il progressivo invecchiamento della popolazione rappresenta una delle grandi sfide del XXI secolo, ma come ogni sfida comporta rischi e opportunità e tuttavia oggi l’attenzione generale sembra concentrarsi prevalentemente sui rischi. «Ciò avviene – sottolineano dall’Auser – perché non si riesce ad accettare la crescente longevità come una grande opportunità di rigenerazione del nostro sistema di welfare. Gli anziani di oggi, però, sono ben diversi da quelli del passato. Continuano invece a prevalere stereotipi e pregiudizi che considerano le persone anziane un peso per la collettività, quando invece esse svolgono oggi ruoli fondamentali sotto i più diversi profili: economici, sociali, culturali».

L’allungamento della prospettiva di vita, dunque, sta facendo emergere una fascia di popolazione che in media gode di buona salute, ha una vita attiva e piena di interessi, relazioni sociali e fa volontariato. Come mette in evidenza la ricerca dell’Auser, c’è un potenziale da valorizzare, con le persone longeve che possono offrire un grande contributo alla collettività e a se stesse.

A Introdurre i lavori della giornata, moderata da Ersilia Brambilla, vicepresidente nazionale dell’Auser, sarà Renato Brunetta, presidente del CNEL. Interverranno quindi il già citato Claudio Falasca, che illustrerà la ricerca; Costanzo Ranci, docente di Sociologia Economica al Politecnico di Milano; Paolo Ciani, deputato e co-presidente dell’Intergruppo Parlamentare Invecchiamento Attivo; Giovanna Bianco, dirigente della Regione Toscana; Tania Scacchetti, segretaria generale del Sindactao Pensionato (SPI) della CGIL; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Daniela Barbaresi, segretaria confederale della CGIL. Le conclusioni sarano affidate a Domenico Pantaleo, presidente nazionale dell’Auser. (C.C.)

Per l’accredito  e la partecipazione in presenza è necessario compilare la richiesta al seguente link. L’evento si potrà seguire in diretta sul canale YouTube del CNEL. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@auser.it.
Share the Post: