Per un mondo accessibile a tutti: un convegno presso la Comunità di Montagna della Carnia

Promosso dall’ANFFAS Alto Friuli, con il supporto del CRIBA FVG, il convegno “Entrata Libera! Un mondo accessibile a tutti – Percorso verso l’accessibilità universale”, in programma per il 12 aprile a Tolmezzo (Udine), punta ad indagare la tematica dell’accessibilità secondo un’ottica universale
Design Universale
Una realizzazione grafica dedicata al Design Universale (“progettazione per tutti e tutte”)

Promosso dall’ANFFAS Alto Friuli (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo), con il supporto del CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche), il convegno Entrata Libera! Un mondo accessibile a tutti – Percorso verso l’accessibilità universale, in programma per la mattinata del 12 aprile a Tolmezzo (Udine), presso la Comunità di Montagna della Carnia (Via Carnia Libera 1944, 29, ore 9), punta ad indagare la tematica dell’accessibilità secondo un’ottica universale e non solo relativa alle esigenze delle persone con disabilità, declinandola su vari aspetti, non limitandola cioè al tema del superamento delle barriere architettoniche, ma pensando anche al turismo, ai beni culturali, agli eventi, alla sicurezza.

L’incontro è patrocinato, tra gli altri, dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia e dall’Università di Trieste. Per quanto riguarda l’intervento del CRIBA FVG, esso verterà sul tema Spazi e contenuti accessibili per garantire eventi inclusivi. (S.B.)

Ringraziamo l’ANFAMIV (Associazione Nazionale delle Famiglie delle persone con Minorazioni Visive) per la segnalazione.

A questo link vi è il programma completo dell’incontro, che si svolgerà in presenza, ad accesso gratuito e libero, ma con la possibilità di seguirlo anche online (il link va chiesto a promozione@anffasaltofriuli.it).
Share the Post: