È ormai imminente la quarta “Staffetta Blu per l’Autismo”, evento organizzato dalle ANGSA territoriali (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), con il supporto dell’ANGSA Nazionale, che ancora una volta coinvolgerà numerose Regioni del nostro Paese. La partenza è prevista infatti per il 3 maggio da Assisi, in quanto quest’anno il filo conduttore sarà il “Cantico delle Creature” di San Francesco, basandosi sul messaggio “Camminiamo insieme come fratelli”

Sono giorni di vigilia per la quarta edizione della Staffetta Blu per l’Autismo, evento organizzato dalle famiglie delle ANGSA territoriali (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), con il supporto dell’ANGSA Nazionale, che coinvolgerà numerose Regioni del nostro Paese. La partenza è prevista infatti per il 3 maggio da Assisi (Perugia), località scelta non a caso, in quanto quest’anno il filo conduttore sarà il Cantico delle Creature di San Francesco, basandosi sul messaggio Camminiamo insieme come fratelli.
«Sono due le ragioni – spiegano dall’ANGSA – che hanno spinto quest’anno le nostre famiglie a scegliere come motivo di fondo il messaggio del Cantico francescano: da un lato la ricorrenza dell’ottavo centenario di quella splendida lode al creato; dall’altro il suo messaggio di pace, amore per la natura e inclusione, che dopo otto secoli rimane forte ed attuale. E sono questi gli stessi valori che caratterizzano le camminate della Staffetta Blu».
Le persone con disturbo dello spettro autistico, dunque, insieme alle loro famiglie, ai volontari, alle associazioni e agli accompagnatori, percorreranno nei weekend di maggio e giugno i sentieri di aree naturali, parchi e riserve delle Regioni italiane, in un clima di socialità, coinvolgendo migliaia di persone e con la consueta accoglienza e supporto delle realtà locali. Ancora una volta, infatti, la manifestazione si avvarrà del patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Testimonial della manifestazione sarà il professor Luigi Mazzone, primario di Neuropsichiatria Infantile al Policlinico Tor Vergata di Roma e uno dei principali esperti italiani di disturbi dello spettro autistico.
Per quanto riguarda le tappe previste, dopo la prima tappa di Assisi, il 4 maggio partirà la colonna siciliana da Castroreale (Messina), mentre nei successivi fine settimana, sino alla fine di giugno, come detto, prenderanno il testimone della Staffetta Blu, le persone di Piemonte, Molise, Emilia Romagna, Campania, Valle d’Aosta, Umbria, Lazio, Marche, Basilicata, Veneto, Toscana, Puglia e Calabria. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa ANGSA Nazionale (Luca Benigni), luca.benigni@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…