Ha preso il via oggi, 30 giugno, “E…stiamo Insieme”, campo estivo dedicato a giovani con disturbo dello spettro autistico, organizzato dall’ANGSA di Sassari, in collaborazione con la Cooperativa Insieme per Crescere e il sostegno dell’Associazione Inner Wheel Club Sassari Centro. Il progetto, che si protrarrà fino all’11 luglio, si articolerà su un insieme di attività educative, caratterizzandosi come un percorso di crescita, socializzazione e scoperta

Ha preso il via proprio oggi, 30 giugno, E…stiamo Insieme, campo estivo dedicato a ragazzi con disturbo dello spettro autistico, organizzato dall’ANGSA di Sassari (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), in collaborazione con la Cooperativa Insieme per Crescere e il sostegno dell’Associazione Inner Wheel Club Sassari Centro.
Il progetto, che si protrarrà fino all’11 luglio, si articolerà su un insieme di attività educative, caratterizzandosi come un percorso di crescita, socializzazione e scoperta, pensato per favorire relazioni autentiche e momenti di amicizia tra i giovani partecipanti. Cinque ragazzi con disturbo dello spettro autistico, infatti, ciascuno dei quali accompagnato dal proprio educatore professionale e tre tirocinanti universitarie condivideranno due settimane di esperienze significative in contesti naturali e stimolanti.
Distribuite su tre giornate settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì, ore 10-16), le attività – coordinate da un pedagogista esperto in interventi psico-educativi, che seguirà il lavoro degli educatori – si svolgeranno in luoghi diversi della Provincia di Sassari, ovvero la spiaggia di Platamona (stabilimento Lido Alba), il Parco Sporting Milano 26 e la fattoria didattica Badde Cubas a Usini. «Tutti contesti – spiegano i promotori – che offrono l’opportunità di vivere esperienze all’aria aperta, sperimentare le relazioni nel gruppo e imparare facendo, in un clima di reciproca fiducia e supporto». «Questo progetto – aggiungono – porta con sé un forte valore simbolico: è stato infatti sostenuto da Daniela Cadeddu, già presidente della Cooperativa Insieme per Crescere, venuta recentemente a mancare e questo campo estivo è il modo più bello e concreto per continuare a far vivere il suo pensiero educativo, fondato sull’inclusione, sulla cura e sull’importanza del crescere insieme».
«L’amicizia, la condivisione e il rispetto delle differenze – dichiara Giovanna Tuffu, presidente dell’ANGSA di Sassari – sono i veri protagonisti di questo progetto. Per i nostri ragazzi, l’estate non è solo vacanza, ma un’occasione preziosa per crescere con gli altri».
«Come Inner Wheel Sassari – afferma dal canto suo la presidente di tale organizzazione Rosa Foddai – abbiamo voluto esserci per sostenere un progetto che ha un’anima. Il nostro vuole essere un impegno concreto per una società più accogliente».
«Ringrazio a nome di tutti i nostri soci, la Inner Wheel Club Sassari Centro per il grande gesto di solidarietà a favore dei nostri ragazzi – conclude Tuffu -. Quella di E…stiamo Insieme, infatti, è un’esperienza che testimonia la forza del lavoro in rete e la possibilità di costruire, insieme, percorsi concreti di crescita e partecipazione». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: angsassarionlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…