Per la prima volta “Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza”, manifestazione internazionale leader in Italia per l’hotellerie e la ristorazione, in collaborazione con WMF di Bologna (We Make Future), ha istituito il “Premio Ospitalità – Inclusività e Accoglienza”, per dare visibilità a iniziative concrete in grado di abbattere le barriere fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali, rendendo l’ospitalità più inclusiva e consapevole. A vincerlo è stato “L’Insolito Posto”, casa per vacanze sociali di Saonara (Padova)

Per la prima volta, quest’anno, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale leader in Italia per l’hotellerie e la ristorazione, che si svolge in febbraio a Riva del Garda (Trento), in collaborazione con WMF di Bologna (We Make Future), ha istituito il Premio Ospitalità – Inclusività e Accoglienza, riconoscimento che vuole dare visibilità a iniziative concrete in grado di abbattere le barriere fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali, rendendo l’ospitalità più inclusiva e consapevole.
A vincerlo è stato L’Insolito Posto, casa per vacanze sociali di Saonara (Padova), con questa motivazione: «L’Insolito Posto si è distinto per il forte impatto sociale diretto, l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate e un approccio all’accessibilità autentico e integrato, che unisce accoglienza, innovazione e replicabilità di in un modello concreto e trasformativo».
«È stato un onore far parte della giuria del Premio Ospitalità – Inclusività e Accoglienza», ha dichiarato Roberto Vitali, cofondatore e amministratore delegato di Village for all (V4A®), la nota rete impegnata sul fronte dell’ospitalità accessibile». Secondo Vitali, che ha fatto parte della giuria, «tra i progetti valutati, L’Insolito Posto ha colpito per l’approccio concreto e autentico all’accessibilità. Anche se non fa parte del network Village for all, sono felice di vedere emergere realtà capaci di includere davvero le persone con disabilità, non solo come ospiti, ma anche come parte attiva nel progetto, attraverso il lavoro e la formazione. Questo tipo di ospitalità accessibile fa la differenza: inclusiva, consapevole, sostenibile».
L’Insolito Posto appartiene a Il Glicine, Società Cooperativa Sociale di Saonara, impegnata nella gestione di servizi assistenziali, educativi, formativi, sociali e di inserimento lavorativo, rivolti alla promozione umana e all’integrazione sociale delle persone con disabilità o in situazione di svantaggio, operando negli àmbiti della residenzialità e della semi-residenzialità, attraverso la conduzione di un centro diurno, una comunità alloggio e un gruppo appartamento.
A tali strutture, un paio di anni fa si è aggiunto L’Insolito Posto, completamente privo di barriere fisiche e sensoriali. La casa vacanze è stata munita di diverse dotazioni tecnologiche, quali comandi vocali, segnaletica in Braille, avvisatori acustici e visivi, che permettono una permanenza confortevole, in particolare agli ospiti con disabilità sensoriale, così come impianti o semplici accorgimenti per avvisare, aiutare e orientare.
L’Insolito Posto è anche un luogo di inserimento lavorativo per persone con disabilità o con uno svantaggio, grazie alla collaborazione con l’Azienda ULSS n.6 Euganea; vengono, per lo più, avviate ai ruoli di cameriere, aiuto cuoco, receptionist, addetto alle pulizie e, nello stesso tempo, hanno l’opportunità di apprendere le modalità corrette di comportamento sul luogo di lavoro. Tutte queste competenze vengono imparate in un ambiente protetto, ma con la finalità di essere inserite in un normale contesto lavorativo.
«Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – dichiara Pierluigi Donà, presidente della Società Cooperativa Sociale Il Glicine – che premia un lungo percorso frutto di un grande impegno, molta perseveranza e un intenso lavoro di squadra».
*Il presente servizio è già apparso in “InVisibili”, blog del «Corriere della Sera.it», con il titolo “Il primo premio Ospitalità, Inclusività e Accoglienza va a una casa vacanze del Padovano”, e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Un'esperienza di ospitalità accessibile da vivere in prima persona In occasione della manifestazione "WMF" ("We Make Future Festival"), in programma a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno, Village for all (V4A®), la nota rete impegnata sul fronte dell’ospitalità accessibile,…
- Tante novità sull'ospitalità accessibile a "Hospitality", il Salone dell'Accoglienza Torna a "Hospitality", il Salone dell’Accoglienza che si terrà a Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio, il progetto “DI OGNUNO”, che mette al centro l’inclusione e le esigenze…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…