Proseguirà con “Anna Cappelli” la stagione del teatro accessibile a Torino

Proseguirà dal 12 al 16 novembre, con lo spettacolo “Anna Cappelli”, il percorso di questa stagione ideato dal Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, per consentire anche alle persone con disabilità sensoriale di assistere agli spettacoli mediante nuove tecnologie e materiali di approfondimento
Un'immagine di "Anna Cappelli" (foto di Alfredo Toriello)
Un’immagine di “Anna Cappelli” (foto di Alfredo Toriello)

Da noi presentata nell’ottobre scorso, proseguirà con un nuovo appuntamento il percorso di questa stagione di un’iniziativa da noi regolarmente seguita, ideata già da alcuni anni dal Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale e sviluppata in collaborazione con il partner tecnologico PANTHEA e con l’Associazione +Cultura Accessibile, per consentire anche alle persone con disabilità visiva e sensoriale di assistere agli spettacoli mediante nuove tecnologie e materiali di approfondimento.
Dopo l’Amleto al Teatro Carignano di Torino, dunque, dal 12 al 16 novembre sarà la volta di Anna Cappelli, monologo scritto da Annibale Ruccello nel 1986, diretto in questa versione diretto dal regista argentino Claudio Tolcachir e interpretato da Valentina Picello.
In scena la storia di Anna, una giovane donna, con il sogno di sistemarsi e trovare l’amore. Quando si mette con il collega Toni, pensa di avercela fatta… peccato che lui non voglia sposarla. Così Anna, tra amore e follia, arriva a compiere un gesto estremo e grottesco. Una black comedy, dove humor e tragedia si mescolano irresistibilmente.

Le repliche al Teatro Gobetti di Torino saranno corredate da sovratitoli in italiano e in italiano accessibile con descrizione dei suoni, attraverso l’uso di dispositivi forniti direttamente dal Teatro, ovvero smartglasses (occhiali smart) o smartphone messi a disposizione dal teatro.
All’inizio di ogni recita, inoltre, è prevista la trasmissione in sala di una breve audiointroduzione e verrà resa disponibile l’audiodescrizione in cuffia per tutta la durata dello spettacolo, fruibile attraverso smartphone, sempre messi a disposizione dal teatro.
E ancora, nel pomeriggio del 14 novembre (ore 18), è previsto l’ormai tradizionale appuntamento gratuito con il tour descrittivo e tattile sul palcoscenico (previa prenotazione, entro il 13 novembre, scrivendo a [email protected]).
Da ricordare, poi, che in una specifica sezione del sito internet del Teatro Stabile (a questo link), predisposta per la lettura da parte di applicazioni screen reader e con un plug-in facilitante, oltreché sulla app del Teatro stesso, sono disponibili alcuni materiali consultabili prima della fruizione dello spettacolo, ossia un video di approfondimento con audio, sottotitoli e in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e la scheda di sala accessibile.
Da segnalare infine che le persone con disabilità avranno diritto al biglietto ridotto e, in caso di necessità, l’accompagnatore potrà entrare gratuitamente. Vi è altresì la possibilità di abbonarsi alle recite accessibili, con la formula di 5 spettacoli a scelta (a 75 euro). (S.B.)

Per garantire al meglio l’accoglienza, è richiesta la prenotazione via e-mail ([email protected]) o telefonicamente (011 5169555). A questo link è disponibile un approfondimento su Anna Cappelli. Per ogni ulteriore informazione: [email protected] (Irene Di Chiaro).
Share the Post: