Ha 22 anni il vincitore del LEDHA Spot Festival

Scelto da una giuria composta da numerosi qualificati personaggi il vincitore del LEDHA Spot Festival, iniziativa che intende promuovere l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, nell'ambito del progetto "Comunicare le opportunità per affermare i diritti", finanziato dalla Provincia di Milano. È il giovane Simone Mignoni, i cui tre spot saranno diretti dal regista Mirko Locatelli

Si è conclusa in questi giorni la selezione del LEDHA Spot Festival, il concorso di sceneggiature per la realizzazione di tre spot pubblicitari volti a promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, promosso appunto dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) di Milano.

Sarà il regista Mirko Locatelli a dirigere gli spot che hanno vinto il LEDHA Spot FestivalA presentare la domanda di partecipazione sono stati 55 giovani sotto i trent’anni, con 49 progetti proposti e un totale di 147 spot.
La giuria – composta da Giulia Noris (Servizio Lavoro dell’AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici di Milano), Massimo Rota (Servizio di Orientamento e Inserimento Lavorativo dell’AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down), Daniele Viola (Agenzia Mediazione Lavoro dell’ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale di Milano), Marisa Bonfanti (Affari Sociali della Provincia di Milano), Ombretta Fortunati (delegata alla Partecipazione e alla Tutela delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano), Lucia Agrati (Ufficio Delega alla Partecipazione e Tutela delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano), Carlo Canetta (esperto di cinema e handicap), Stefano Losurdo (AGIS – Lombarda), Luciano Sartirana (sceneggiatore), Maurizio Trezzi (Osservatorio Nazionale su Comunicazione e Disabilità, Fondazione IULM), Mirko Locatelli (direttore artistico della Mediateca LEDHA), Giovanni Merlo (direttore operativo della LEDHA) e Giuditta Tarantelli (responsabile della Comunicazione per la Mediateca LEDHA) – ha assegnato il premio per il miglior progetto a Simone Mignoni, studente ventiduenne di Piacenza, con la seguente motivazione: «La sua campagna riesce, in modo spiritoso e originale, a comunicare un messaggio efficace e inclusivo dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità».

Il vincitore, oltre a ricevere un premio di 1.500 euro, parteciperà anche alla produzione e alla realizzazione degli spot, potendo vivere un’esperienza di set pubblicitario e avere un contatto diretto con le tematiche affrontate e le associazioni coinvolte.
La campagna premiata – composta come detto da tre spot – sarà realizzata dalla Mediateca LEDHA nei prossimi mesi e verrà presentata al pubblico nel settembre del 2007 a Milano, durante la premiazione ufficiale. La regia degli spot sarà curata dal già citato Mirko Locatelli, regista di documentari e film di fiction, quali Come prima e Crisalidi – Frammenti di adolescenza, cui Superando.it ha dato in passato ampio spazio.
Da segnalare poi che la giuria ha deciso anche di assegnare due menzioni, a Enrica Andreetto e a Giacomo Arrigoni per i progetti presentati, ritenuti pure meritevoli di interesse.

Ricordiamo, in conclusione che LEDHA Spot Festival si sviluppa nell’ambito del progetto Comunicare le opportunità per affermare i diritti, approvato all’interno del Bando Emergo, finanziato dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Milano.
(G.M.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Mediateca LEDHA (Giuditta Tarantelli)
tel. 347 9155194,
giuditta.tarantelli@informahandicap.it
www.informahandicap.it/mediateca.
Share the Post: