Si tratta di un ampio progetto voluto dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), in collaborazione con le dieci principali associazioni che operano a Milano all’interno del mondo della disabilità. Tra queste ricordiamo ad esempio l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), l’ANFFAS (Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali), la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Il corso si comporrà di nove incontri che si terranno da maggio a novembre – con una pausa in luglio e agosto per le vacanze estive – con l’obiettivo di offrire ai genitori coinvolti e interessati una serie di indicazioni e spunti, per aumentare la loro capacità a vivere questo ruolo, a sostenere lo sviluppo e la crescita educativa di figli disabili e anche per diventare maggiormente consapevoli dei diritti dei loro figli. Un aiuto, quindi, per superare la solitudine con cui molte famiglie si trovano a vivere momenti e scelte particolarmente difficili.
Gli incontri saranno sia a carattere teorico che pratico: quindi, non solo lezioni di docenti e tutor esperti, ma anche lavori di gruppo in cui l’esperienza, il dialogo e il confronto saranno gli elementi fondamentali.
La sede per le lezioni tenute dai docenti sarà quella dell’ANFFAS (Via Dini, 7, Milano) – mentre i lavori di gruppo si svolgeranno talora presso la Casa alla Fontana (Piazza Santa Maria alla Fontana) e talora presso la sede dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, Via Burigozzo, 11), in entrambi i casi a Milano.
Per informazioni dettagliate sul corso:
Giovanni Merlo, tel. 347 7308212
e-mail: comunicazione@informahandicap.it
Articoli Correlati
- Quando e come nacque il movimento delle persone con disabilità «Il movimento per i diritti delle persone con disabilità - scrive Enrichetta Alimena - si sviluppa in un momento storico cruciale per le rivendicazioni sociali e tuttavia non è stato…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…