Prestigioso l’invito ricevuto da Village for all (V4A), il noto marchio di qualità del turismo accessibile italiano, alla Conferenza di Sistema di Confcommercio-Imprese, in corso di svolgimento a Chia di Domus de Maria (Cagliari), che vede la partecipazione di circa seicento Presidenti e Direttori delle ASCOM-Confcommercio di tutto il Paese.
Village for all, infatti, è stato selezionato come una delle sei esperienze di successo che verranno presentate sabato 29 settembre, durante la giornata conclusiva dei lavori. Per l’occasione Roberto Vitali illustrerà il cammino percorso a partire dal 2008, quando il suo impegno di oltre vent’anni nel turismo accessibile lo portò a realizzare il primo network di strutture e servizi accoglienti per persone con disabilità e con bisogni specifici, trasformatosi successivamente in un marchio di qualità internazionale, vera e propria iniziativa imprenditoriale, che ha al centro del proprio impegno l’incremento della qualità dei servizi turistici per tutti.
«Sono fiero di fare parte – ha dichiarato Vitali – del gruppo di aziende selezionate per testimoniare, in questo momento di crisi per il settore turismo, il nostro percorso. La nostra presenza in Sardegna è un tangibile riconoscimento di quanto realizzato. Grazie infatti alla collaborazione con FAITA-Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistico Ricettivi all’Aria Aperta), abbiamo creato una rete di strutture turistiche di qualità, inizialmente costituita da villaggi e campeggi, ma oggi aperta a tutte le componenti della filiera turistica, che ha raggiunto un rilievo internazionale, con strutture in Italia e Croazia».
«Il fatto quindi che siamo stati selezionati come buona pratica in un evento istituzionale di così ampia portata – conclude il presidente di Village for all – rappresenta la conferma che il turismo accessibile è un “business anticrisi” che merita l’attenzione di tutto il mondo delle imprese».
Tra le più recenti novità proposte da Village for all – che, lo ricordiamo, è anche partner organizzativo di Gitando.all, la manifestazione della Fiera di Vicenza dedicata al turismo accessibile – segnaliamo in conclusione V4AInside, di cui ci siamo già ampiamente occupati, l’innovativo sistema che intende garantire informazioni oggettive e affidabili a tutti i turisti, per consentire un più ampio sviluppo di questo mercato. (B.E. e S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@villageforall.net.
Articoli Correlati
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Con Pietro Scidurlo oltre le barriere, sui percorsi della fede e della cultura «La vita finisce solamente se io credo che quella parte di me che non c’è più era la più importante e il cammino insegna questo: a lasciar andare ciò che…
- L’Italia sotto la lente dell’ONU Nel prossimo mese di settembre, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità pubblicherà le proprie Osservazioni Conclusive sullo stato di applicazione nel nostro Paese della Convenzione ONU sui…