Una nuova iniziativa volta alla formazione dei diversi attori coinvolti nel collocamento mirato delle persone con disabilità è stata progettata a Bologna – nell’ambito di un gruppo coordinato dall’Assessorato al Lavoro della Provincia – a cura della Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per Ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, del CSAPSA (Centro Studi e Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate), dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e in collaborazione con l’AILES (Associazione per l’Inclusione Lavorativa e Sociale delle Persone Svantaggiate).
Tutti i contenuti, il programma e le finalità stesse dell’iniziativa verranno illustrati martedì 2 ottobre, nel corso di una conferenza stampa, in programma presso la Sala Caduti del Lavoro di Palazzo Malvezzi a Bologna (Via Zamboni, 13, ore 11).
Vi interverranno, tra gli altri, Giuseppe De Biasi, assessore della Provincia di Bologna all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Franco Bernardi, vicepresidente della Fondazione ASPHI e Angelo Errani, docente di Pedagogia Speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@provincia.bologna.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…