Verrà presentato martedì 16 ottobre, durante un incontro a Roma (Sala delle Colonne di Palazzo Marini – Camera dei Deputati, Via Poli, 19, ore 9.30-13.30), l’XI Rapporto Nazionale sulle Politiche della Cronicità, curato dal Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva e intitolato Emergenza famiglie: l’insostenibile leggerezza del welfare.
Dopo i saluti di apertura di Anna Lisa Mandorino, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva e di Goffredo Freddi, direttore degli Affari Pubblici e della Comunicazione di MSD Italia, a presentare il documento saranno Maria Teresa Bressi e Tonino Aceti, rispettivamente responsabile del Networking e coordinatore nazionale del CnAMC.
Moderati poi da Cesare Fassari, Direttore responsabile di «Quotidiano Sanità», interverranno Maria Cecilia Guerra, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Fiorenza Bassoli della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Cristina De Luca della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato, Giuseppe Palumbo, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Paolo Fontanelli della Commissione Affari Costituzionali della Camera, Lorenzo Guerini, sindaco di Lodi e delegato per il Welfare dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Massimo Piccioni, coordinatore generale medico legale dell’INPS, Cecilia Carmassi, Responsabile per la Famiglia e il Welfare del Partito Democratico, Giada Polillo dello SPI (Sindacato pensionati Italiani)-CGIL, Paolo Bandiera, direttore degli Affari Generali dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Ivan Gardini, Presidente dell’EPAC (portale dei pazienti con epatite e malattie del fegato) e Giuseppe Sciacca, presidente della FAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati). A trarre le conclusioni dell’incontro sarà il segretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@cittadinanzattiva.it.
Articoli Correlati
- Coinvolgere le organizzazioni dei pazienti nelle scelte farmaceutiche Lo chiedono formalmente all'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il CnAMC (Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici) e il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, enumerando i vari punti che…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Gli “affanni” del Servizio Sanitario Nazionale Un Servizio Sanitario Nazionale in “affanno”, che appare ancora lontano dal garantire l’accesso a servizi appropriati in tutte le Regioni e nel quale sono presenti varie inefficienze e disservizi, mentre…