Tra i bandi triennali per l’anno accademico 2012-2013 della Scuola di Dottorato di Ricerca dell’Università Foro Italico di Roma, recentemente pubblicati, vi è anche quello del Dipartimento di Scienze della Formazione per le Attività Motorie e lo Sport, coordinato da Lucia De Anna intitolato Culture, disabilità e inclusione: educazione e formazione.
La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 19 novembre e le quattro tematiche di ricerca in programma sono la Pedagogia Speciale, la Didattica Speciale e Tecnologie Educative, la Legislazione (con riferimento all’educazione, alla formazione e all’inserimento professionale e lavorativo) e l’Antropologia e Sociologia dell’Educazione e della Comunicazione.
Le prove di ammissione saranno a partire dal 21 novembre e l’organizzazione didattica prevede poi la frequenza obbligatoria di corsi, seminari e lezioni a tematiche trasversali e/o complementari e attività di laboratorio in connessione ai temi di ricerca. (S.B.)§
Il testo del bando è disponibile nel sito dell’Università Foro Italico di Roma. Per ogni informazione: ufficio.ricerca@uniroma4.it (Benedetta Casini).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I Crediti Formativi, l’inclusione e il lavoro delle Associazioni «Guardando al recente Decreto Ministeriale riguardante i Crediti Formativi Universitari o Accademici - scrive Marco Condidorio, coordinatore della Commissione Nazionale per l’Istruzione e la Formazione dell’UICI - si può dire…
- Alain Goussot, la pedagogia del fare insieme «Le persone con disabilità complesse sfidano l’ambiente al cambiamento e lo sfidano sul piano della realizzazione dei diritti e della giustizia che riguarda tutta la società»: lo sosteneva Alain Goussot,…