«La conoscenza, la vicinanza, la convivenza con persone disabili impegna tutto il sistema delle relazioni in uno sforzo spesso irrisolto di comprensione dei punti di vista, delle ragioni e delle intenzioni. Gli aspetti dell’empatia, dell’amore, del desiderio irrompono spesso in modo devastante e costringono ad esprimersi nel merito delle motivazioni dei propri comportamenti. Moglie e marito, fidanzata e fidanzato, amore, sesso, desiderio, fantasia sono termini del tutto universali piuttosto contingenti ai quali è necessario attribuire significati pertinenti, evitando di correre il rischio invece di darli per scontati. Approfondire questi temi è utile per comprendere meglio il discrimine tra autentiche relazioni d’aiuto e lodevole azione di vicinanza e solidarietà».
Viene presentata così la seconda edizione del corso di formazione Disabilità e sessualità: per conoscere, capire e confrontarsi, promosso a Torino dall’ADN (Associazione Diritti Negati), dal Centro Servizi per il Volontariato VSSP, dal Comune di Torino – Motore di Ricerca Comunità Attiva e dalla Provincia di Torino nell’ambito del progetto UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Spazio Ascolto, con la collaborazione del Servizio Passepartout (Comune di Torino), del Progetto Prisma e dell’Associazione Verba.
L’iniziativa sarà articolata su dieci incontri che si terranno ogni lunedì dal 24 settembre al 26 novembre, a cura di Fabio Veglia, psicologo e psicopatologo del comportamento sessuale alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino e Mauro Petrillo, anch’egli esperto di problematiche legate alla sessualità, da un punto di vista per lo più fisiologico e patologico.
«I volontari, le persone con disabilità, le loro famiglie – scrivono ancora gli organizzatori nella presentazione del corso – ci chiedono di comprendere meglio le ragioni della frustrazione, dello smarrimento e della fragilità. In questa seconda edizione, il corso si proopone di approfondire questi aspetti sotto diversi profili».
(S.B.)
Calendario:
– 24 settembre:
Disabilità fisica e sessualità sostenibile (Fabio Veglia)
– 1 ottobre:
Il substrato anatomico della funzione sessuale e riproduttiva (Mauro Petrillo)
– 8 ottobre:
Disturbi e disfunzioni della sessualità umana (Fabio Veglia)
– 15 ottobre:
Il substrato funzionale della funzione sessuale e riproduttiva: fisiologia, fisioterapia e clinica (Mauro Petrillo)
– 22 ottobre:
La disabilità neuromotoria e le problematiche sessuali e riproduttive. Generalità e quadri clinici patologici: parte prima (Mauro Petrillo)
– 29 ottobre:
La disabilità neuromotoria e le problematiche sessuali e riproduttive. Generalità e quadri clinici patologici: parte seconda (Mauro Petrillo)
– 5 novembre:
La consulenza tra pari in ambito sessuologico (Fabio Veglia)
– 12 novembre:
Metodologia e tecnica dell’ascolto in ambito sessuologico (Fabio Veglia)
– 19 novembre:
Le opzioni e il percorso terapeutico (Mauro Petrillo)
– 26 novembre:
Il paziente: il colloquio, il rapporto, le prospettive, il sostegno (Mauro Petrillo)
Il corso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni:
Gruppo Ibis, tel. 011 19821955, info@adnonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sessualità e disabilità al femminile Includere la sessualità all'interno di ogni persona, disabile e non disabile: sta principalmente in questo messaggio il senso fondamentale di questa lunga conversazione con Maria Cristina Pesci, medico, psicoterapeuta e…
- La sessualità e la “banalità del bene” «Parlando con alcuni partner di persone con disabilità della loro scelta di vivere quelle relazioni - scrive Simona Lancioni, concludendo le sue riflessioni sul Disegno di Legge riguardante l’“assistenza sessuale”…