Verrà presentato mercoledì 5 settembre a Roma (Sala Rosi, Viale Manzoni, 16, ore 18) il progetto denominato Durante voi, vado a vivere da solo, percorso di autonomia per ragazzi con problemi cognitivi lievi e gravi.
A coordinare l’incontro saranno Francesco Alvaro, direttore del Dipartimento V del Comune di Roma e Fausto Giancaterina, responsabile del Servizio Handicap e del Servizio di Salute Mentale, sempre del Comune capitolino.
A illustrare il progetto vi saranno invece Ileana Argentin, consigliere delegato alle Politiche dell’Handicap, della Salute Mentale e della Legge 626 del Comune di Roma, Ileana Ceccarelli, delegato alle Politiche Sociali del XIX Municipio romano e Alberto Zuliani, presidente della Fondazione Dopo di Noi.
Un’iniziativa, questa, che testimonia ulteriormente la sensibilità acquisita in questi ultimi anni, dal Comune di Roma, rispetto alle problematiche concernenti i cosiddetti “durante” e “dopo di noi”, in riferimento alla disabilità, sia fisica che intellettiva.
Segreteria del consigliere delegato Ileana Argentin
(riferimento: Tomaso Salviati)
tel. 06 67105252, Tomaso.salviati@comune.roma.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…