Dopo la ricerca presentata lo scorso anno, riguardante le Case di Riposo, questa volta l’Auser – una delle principali organizzazioni del nostro Paese, impegnate sul fronte della terza età – ha preso in esame su scala nazionale la realtà delle RSA, le Residenze Sanitarie Assistenziali, dedicate all’assistenza degli anziani non autosufficienti e la relativa indagine nazionale – che si occupa tra l’altro di rette, di liste d’attesa, di bilanci, di personale utilizzato e di trasparenza delle Carte dei Servizi – verrà presentata mercoledì 21 novembre a Roma (Centro Convegni Carte Geografiche, Via Napoli, 36, ore 11).
«In Italia – si legge nella presentazione dell’iniziativa -, Paese sempre più vecchio, la domanda di servizi socio-sanitari è destinata ad aumentare nei prossimi anni in modo considerevole, specie per quanto riguarda l’assistenza continuativa. Questa indagine ha preso in esame vari aspetti fondamentali che illustrano una realtà molto disomogenea e frammentata, con un’offerta sottodimensionata di strutture residenziali per anziani».
Dopo l’introduzione di Michele Mangano, presidente dell’Auser, l’indagine sarà presentata da Francesco Montemurro, direttore dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) “Lucia Morosini”. (G.C.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@auser.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Anziani: l'estate della solidarietà messa in campo dall'Auser Innanzitutto il Filo d'Argento, servizio di telefonia sociale ulteriormente potenziato in queste settimane, ma anche una guida per vivere un'estate serena, le sedi "aperte per ferie", spesso climatizzate - che…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…