L’annuale Treaty Event, promosso dalle Nazioni Unite per far conoscere in modo più approfondito agli Stati Membri i contenuti dei vari trattati internazionali e stimolarli all’adesione, sottoscrizione o ratifica degli stessi, si sta svolgendo in questi giorni a New York.
Al centro dell’iniziativa anche la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità che, approfittando dell’occasione, è stata dapprima sottoscritta dal Giappone – che si unisce così ai 115 Paesi che già lo avevano fatto – e successivamente anche ratificata da India e Gabon, i quali a loro volta si uniscono a Croazia, Cuba, Giamaica, Ungheria e Panama, portando per il momento a sette il numero di Paesi che hanno deciso di compiere questo importante passo.
Ad oggi, le ratifiche necessarie affinchè la Convenzione entri in vigore sono quindi 13. La speranza è che giunga rapidamente anche quella da parte dell’Italia.
(C.N.)
Articoli Correlati
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Convenzione: Italia e Germania hanno ratificato negli stessi giorni Ma che cos'è esattamente una Convenzione dell'ONU sui Diritti Umani e che cosa comporta? Mentre apprendiamo che anche la Germania, negli stessi giorni dell'Italia, ha ratificato la Convenzione ONU sui…