Diplomati di scuola secondaria superiore, docenti, esperti di diritti umani, operatori sociali, sanitari ed educativi della disabilità, leader di associazioni di promozione sociale e di tutela dei diritti che fossero interessati hanno tempo fino a mercoledì 10 ottobre per rispondere al bando relativo al corso di aggiornamento universitario – che si svolgerà nell’anno accademico 2007-2008 – intitolato Diritti umani e disabilità, proposto dall’UNICAL, l’Università della Calabria che ha sede ad Arcavacata di Rende, in provincia di Cosenza.
Il corso, diretto dal professor Gian Pietro Calabrò, è stato istituito presso la Facoltà di Economia, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, e si svolgerà in collaborazione con il Servizio di Accoglienza Studenti con Disabilità dell’Ateneo e con la partnership di DPI (Disabled Peoples’ International) Italia e Europe e del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità).
In modo speculare, inoltre, rispetto all’esperienza patavina, iniziata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli dell’Università di Padova nel 2006 e seguita da Superando.it. L’iniziativa patavina fu molto importante, perché si trattò del primo esempio di sistematizzazione accademica del tema della disabilità dal punto di vista dei diritti umani.
E mentre il percorso veneto continua, visti i positivi riscontri (nel 2007 è stato proposto un secondo corso di aggiornamento, intitolato Diritti Umani e Disabilità: pari oportunità, non discriminazione e presa in carico), Cosenza raccoglie il testimone e offre anche agli studenti del Sud Italia l’opportunità di approfondire lo stesso tema, con lo scopo di «colmare la carenza di informazioni in materia di disabilità, contribuendo a dare dignità culturale, sociale e giuridica all’applicazione dei principi e dei valori dei diritti umani verso le persone con disabilità». L’elemento di continuità tra la proposta di Padova e quella di Cosenza è dimostrato, oltre che dall’affinità dei contenuti e dalla collaborazione – in entrambi i casi – con DPI e il CND, anche dalla speciale presenza, all’interno del programma del nuovo corso, di Antonio Papisca, direttore del Centro Diritti Umani di Padova.
Le lezioni toccheranno, in particolare, i seguenti temi: dai diritti umani ai diritti della persona, l’alterità nel sapere dei diritti umani, visione internazionale dei diritti umani delle persone con disabilità e storia del trattamento sociale (quest’ultimo argomento sarà sviluppato a cura di Giampiero Griffo, del Consiglio Mondiale del DPI). Nel secondo modulo verranno trattati gli strumenti internazionali e regionali di tutela dei diritti umani, e, in particolare, si parlerà di sistema di protezione internazionale dei diritti umani, delle politiche della UE (Unione Europea), del Consiglio d’Europa e delle agenzie dell’ONU (su quest’ultimo punto interverrà Vittoria Beria, funzionario ONU, UNDESA ed ENABLE). Ancora, verrà esposta la classificazione internazionale ICF (Classificazione Internazionale sul Funzionamento, la Disabilità e la Salute) individuata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e verranno analizzate le politiche internazionali in tema di integrazione lavorativa. Il secondo modulo si concluderà affrontando i temi dell’educazione inclusiva, della cooperazione internazionale allo sviluppo e con l’analisi della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo a cura di Luisella Bosisio Fazzi, presidente nazionale del CND.
Nel terzo modulo, poi, si entrerà nel merito dei concetti di inclusione scolastica, Universal Design, Vita Indipendente e discriminazone multipla e si farà il punto sulle rispettive attuazioni. Il seminario conclusivo del quarto modulo, infine, si concentrerà sui rapporti tra università, enti locali e associazioni rispetto al tema dei diritti umani delle persone con disabilità: ed è proprio grazie al dialogo tra questi tre elementi che è stato possibile il corso di aggiornamento a Padova e, ora, quello a Cosenza.
(B.P.)
Per informazioni:
UNICAL, Università della Calabria
tel. 0984 4911, fax 0984 493616
www.unical.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…