«Se Venezia è una città unica al mondo dal punto di vista ambientale e per la sua particolare morfologia – si legge nello spazio dedicato a Mestre, all’interno del sito di Città per tutti, il meritorio servizio del Comune di Venezia -, Mestre costituisce l’altra realtà territoriale comunale, comprendente quattro Municipalità (Mestre-Carpenedo, Marghera, Chirignago-Zelarino e Favaro Veneto). Essa è collegata alla laguna dal famoso Ponte della Libertà, lungo circa quattro chilometri. Obiettivo di questa sezione è dunque quello di fornire un quadro delle iniziative che l’Amministrazione Comunale ha realizzato, o sta portando avanti, per rendere anche questo territorio il più possibile accessibile e attento alle esigenze di mobilità sicura e di fruizione dei servizi pubblici, da parte delle persone con esigenze speciali (anziani, bambini, persone con disabilità motoria e sensoriale ecc.)».
Oggi tale sezione si arricchisce anche di MestreCentro accessibile, mappa sull’accessibilità degli edifici comunali e non, realizzata dall’Ufficio Comunale EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche), in collaborazione con il citato Servizio Città per tutti.
Vi vengono individuati esattamente ventiquattro edifici, tra sedi di uffici comunali, chiese, cinema e teatri, mettendo in evidenza i percorsi e le aree pedonali, nonché i collegamenti con le più vicine fermate del mezzo pubblico (bus facile e tram).
Per consentire inoltre ai Cittadini di avere informazioni il più esaustive possibile, sul retro vi è una dettagliata descrizione delle barriere architettoniche che ogni singolo edificio presenta, ciò che è stato possibile elaborare grazie a specifici sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Ufficio EBA. (S.B.)
La mappa MestreCentro accessibile è disponibile (in formato pdf) nel sito del Servizio Città per tutti. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cittapertutti@comune.venezia.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Venezia a ruota libera Quanto conta un'informazione adeguata per muoversi agevolmente anche in carrozzina? Molto, e in una città come Venezia più che mai. Ecco come provare a superare gli ostacoli in un luogo…
- Ponte di Calatrava: l’ovovia diventi un monumento a ciò che non si deve fare «Quell’ovovia diventi un “monumento a ciò che non si dovrà più fare” e quel ponte cambi nome, senza più offendere la Costituzione Italiana»: così la FISH (Federazione Italiana per il…