Nell’ambito del progetto Handicap e sessualità, condotto dal 2005 al 2007 dal Comitato Regionale delle Sezioni AIAS dell’Emilia Romagna (Associazione Italiana Assistenza Spastici), con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, è stato prodotto un archivio delle risorse di documentazione e informazione disponibili sul tema Handicap e sessualità.
Tale prezioso strumento, curato da Andrea Pancaldi e Carlo Ciccaglioni (e consultabile cliccando qui) segnala attualmente oltre 220 risorse suddivise nei seguenti settori:
– bibliografiche (libri e articoli da riviste);
– documenti on line;
– programmi di convegni/conferenze e relativi eventuali atti;
– news su iniziative in calendario;
– progetti di enti e associazioni;
– cinema e letteratura;
– esperti.
Un’importante opportunità, dunque, senz’altro utile anche a chi debba affrontare percorsi di studio su tale materia.
Da segnalare infine che l’archivio è scaricabile anche sotto forma di dispensa in formato pdf. (aggiornata al mese di giugno 2007) e che attualmente alcune delle risorse non sono consultabili per problemi tecnici nel sito www.accaparlante.it che contiene molti materiali in materia.
Per ulteriori informazioni:
Carlo Ciccaglioni, tel. 051 454727, info@aiasbo.it
Enrico Ribon, tel. 0532 205688, info@csvferrara.it.
Articoli Correlati
- Le riviste italiane sociali e sociosanitarie È un’iniziativa quanto mai preziosa e interessante quella realizzata recentemente dalla redazione degli Sportelli Sociali del Comune di Bologna, che ha prodotto un “Catalogo delle riviste italiane su tematiche sociali…
- La disabilità, il dibattito sull’assistente sessuale e oltre In questo approfondimento curato da Andrea Pancaldi, non si intende entrare nel dibattito sui “sì, no, forse” della figura dell’“assistente sessuale”, ma ci si limita a dare una serie di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…