Si chiama Sfida all’ultimo Braille! ed è l’intelligente iniziativa organizzata per giovedì 21 febbraio ad Ancona, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, dal Museo Tattile Statale Omero (Mole Vanvitelliana, Banchina G. da Chio, ore 18).
Si tratterà in sostanza di un pomeriggio realmente speciale, di una vera e propria gara, organizzata per familiarizzare sempre di più con l’alfabeto tattile dei non vedenti, provando a praticarlo nel contesto di una sfida all’insegna del divertimento, che coinvolga tutti i componenti della famiglia, con tanto di premio finale!
L’occasione, inoltre, sarà utile anche per scoprire la Mostra In Limine. Sulla soglia del nuovo Museo Omero. (S.B.)
Partecipare all’iniziativa costa 3 euro a persona (gratis per persone con disabilità e accompagnatori). Per prenotarsi e per ulteriori informazioni: didattica@museoomero.it.
Articoli Correlati
- Il metodo Braille, un’invenzione resiliente come poche altre Il metodo Braille, che consente alle persone non vedenti di leggere e scrivere, è un’invenzione resiliente come poche altre. Nato nell’Ottocento, ha attraversato quasi duecento anni, modificandosi per seguire le…
- Sfida all’ultimo Braille Una vera e propria “gara tra famiglie”, per scoprire la collezione del Museo e familiarizzare con l’alfabeto tattile delle persone non vedenti, provando a praticarlo nel contesto di una sfida…
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…