Preparazione al lavoro per giovani con sindrome di Down

Si chiama “Verso il Lavoro”, ed è un progetto promosso dall’AIPD di Bari (Associazione Italiana Persone Down), incentrato su alcuni tirocini formativi, allo scopo di facilitare l’accesso al mondo del lavoro delle persone con sindrome di Down. I risultati dell’iniziativa verranno presentati il 22 febbraio, nel corso di un convegno in programma all’Archivio di Stato del capoluogo pugliese

Giovane con sindrome di Down lavora in un ufficioSi è positivamente concluso il Progetto Verso il Lavoro. Un percorso di preparazione al lavoro per giovani con sindrome di Down, iniziativa realizzata dal SIL (Servizio di Inserimento Lavorativo) dell’AIPD di Bari (Associazione Italiana Persone Down), grazie anche a un finanziamento dal Ministero degli Interni (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Fondo Lire UNRRA, United Nations Relief and Rehabilitation).
«L’iniziativa – come spiega Mariella De Napoli, vicepresidente dell’AIPD di Bari – ha avuto l’obiettivo di facilitare l’accesso al mondo del lavoro delle persone con sindrome di Down, avviando alcuni tirocini formativi, dopo avere accuratamente preparato le persone stesse ad acquisire una dimensione adulta e ad assumere con consapevolezza il ruolo di lavoratore».
Nel mese di settembre del 2012, dunque, è iniziata la fase di sperimentazione sul campo, attraverso l’ avvio di cinque tirocini formativi, presso l’Archivio di Stato di Bari, la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, La Cooperativa Sociale Ecopolis e l’Ufficio di Collocamento Obbligatorio della Provincia di Bari.

Tali esperienze verranno presentate nel corso di un convegno in programma per venerdì 22 febbraio a Bari (Auditorium dell’Archivio di Stato, Via Pietro Oreste, 45, ore 16), aperto dai saluti di Eugenia Vantaggiato, direttrice dell’Archivio di Stato di Bari e di Gino Guicciardini, presidente dell’AIPD locale, oltreché dall’introduzione di Grazia Liddi, coordinatrice del progetto.
Dopo la proiezione di un video realizzato per l’occasione, ad esporre i risultati dell’iniziativa saranno Viviana Lagattolla del SIL dell’AIPD di Bari, la già citata Eugenia Vantaggiato, Annamaria Scorcia dei Servizi Educativi e Didattici della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e Alberto Gorga della Cooperativa Sociale Ecopolis.
L’incontro sarà concluso dalla tavola rotonda intitolata Il lavoro per le persone con disabilità intellettiva: a che punto siamo?, alla quale – moderati dal giornalista Angelo Iacovazzo – interverranno Teresa Aprile, responsabile del Marketing e della Comunicazione dell’Organizzazione Aprile, Vera Guelfi, segretaria regionale della UIL, Francesco Lacarra, responsabile dell’Ufficio Minori, Adolescenti e Politiche del Lavoro del Comune di Bari, Anna Ladisa, dirigente aziendale dell’Organizzazione Aprile, Nicola Ladisa, consulente del lavoro, Antonio Mele, responsabile dell’Ufficio di Collocamento Obbligatorio della Provincia di Bari e Annamaria Ricci, vicepresidente di Legacoop.
È prevista anche la partecipazione di rappresentanti delle Commissioni Mediche ASL e e dei Comitati Tecnici Provinciali. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: aipdbari@libero.it.

Share the Post: