Il Progetto Spazio Residenzialità – nato dall’esperienza dell’Associazione Oltre noi… la vita e della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), con il sostegno della Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano – è un punto d’incontro sorto nel 2006 tra operatori, familiari, professionisti e amministratori locali, per poter conoscere, coprogettare e corealizzare soluzioni abitative adeguate ai diritti e alle esigenze delle persone con disabilità. «Un servizio – come affermano i suoi promotori – per iniziare a capire la realtà di oggi e per costruire insieme la vita di domani».
In particolare Spazio Residenzialità intende raccogliere e diffondere le informazioni sui servizi e le opportunità presenti sul territorio provinciale di Milano, sul tema della vita adulta e della residenzialità delle persone con disabilità.
L’obiettivo principale è quello di creare un punto di riferimento per le persone e le famiglie alla ricerca di un supporto per orientare le scelte, a partire dalla conoscenza diretta e concreta di quanto viene oggi offerto nella Provincia di Milano. Un’opportunità, dunque, anche per gli operatori, le associazioni e gli enti locali interessati a ridefinire le offerte dei propri servizi e a promuovere nuove iniziative, pure di carattere sperimentale.
Per stilare un primo bilancio delle attività intraprese e programmare i progetti e le aspirazioni future di questo servizio, i promotori dello stesso hanno organizzato il convegno Reti in cantiere. Costruire insieme percorsi di vita, che si terrà a Milano, mercoledì 7 novembre (Sala Affreschi, Palazzo Isimbardi, Via Vivaio, 1, ore 9-16).
Coordinati dalla giornalista Marta Ghezzi, interverranno per l’occasione Ombretta Fortunati, consigliera provinciale delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità; Ezio Casati, assessore provinciale alle Attività Economiche, alla Formazione Professionale, alla Programmazione Socio-Sanitaria, ai Rapporti con il Volontariato, le Associazioni e il Terzo Settore, alle Poltiche Familiari e della Terza Età e ai Servizi Sociali; Guido De Vecchi, responsabile di Spazio Residenzialità; Lino Lacagnina, presidente del CIESSEVI (Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Milano); Diletta Cicoletti dell’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale).
(S.B.)
– Progetto Spazio Residenzialità
tel. 02 6570425, info@spazioresidenzialita.it
– Provincia di Milano (Delega Disabilità)
tel. 02 77402363, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
– Ufficio Stampa Delega Disabilità Provincia di Milano (Alice Prencipe)
tel. 02 80649207, alice@soundpr.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…