Comunità ed economia solidale per il Mezzogiorno: sarà questo il tema del seminario interregionale che dal 1° al 3 marzo a Napoli (Hotel Ramadam, Via Galileo Ferraris, 40), aprirà l’edizione 2013 di FQTS 2013, percorso di formazione dei quadri del Terzo Settore meridionale, finanziato dalla Fondazione con il Sud e promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, dalla Consulta del Volontariato presso il Forum stesso, dalla ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato) e dal CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).
Si tratterà di tre giorni di incontro dedicati a promuovere cambiamento e sviluppo sociale, per giungere all’individuazione di esperienze sociali ed economiche solidali e sostenibili, attuate dalle comunità locali nelle Regioni del Mezzogiorno italiano.
«Il periodo di forte crisi che sta attraversando il nostro Paese – spiegano i promotori dell’iniziativa – ci impone di rivedere e mettere in discussione l’attuale modello di sviluppo e di ragionare su un modello alternativo fondato su princìpi di valore, quali la partecipazione civica, la gratuità, la felicità, il benessere equo e sostenibile, la legalità e il rispetto dei diritti. Un modello, quindi, che metta al centro le persone e i loro bisogni reali, a partire dalle comunità e dai territori. Perché questo accada è però necessario un investimento sulla formazione, capace di produrre cambiamento culturale e sociale, per rendere i soggetti coinvolti (organizzazioni, docenti, mondo accademico e territori) consapevoli di quanto si può fare con i beni disponibili».
La giornata di venerdì 1° marzo, dunque, sarà improntata ad illustrare le linee guida del nuovo percorso formativo, valorizzando in particolar modo il tema dello sviluppo del capitale umano e sociale per la crescita del Sud. I lavori di sabato 2, invece, saranno declinati sui temi della crisi e dell’economia solidale, con uno sguardo particolare alle migliori pratiche di innovazione sociale e sostenibilità attivate nel Mezzogiorno. Domenica 3, infine, sarà incentrata sulle attività laboratoriali: comunicazione sociale, progettazione, ricerca-azione, con un focus di presentazione e di analisi del lavoro sugli Indicatori di Progresso e Benessere (BES), svolto dal CNEL e dall’ISTAT. (A.M. e C.C.)
Il programma completo della tre giorni di Napoli è disponibile nel sito del Forum Nazionale del Terzo Settore. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it, ufficiostampa@csvnet.it.
Articoli Correlati
- Terzo Settore e Istituzioni Locali verso un patto di sussidiarietà Un'iniziativa di formazione e di aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di manager e quadri dirigenziali del mondo del Terzo Settore, ma anche di soggetti sociali ed economici del…
- Per costruire solidarietà bisogna fare cultura Sono parole del giurista Stefano Rodotà, ospite della tre giorni di Salerno, cui hanno partecipato oltre trecento persone, momento conclusivo dell’edizione 2014 di FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore), progetto formativo…
- Valorizzare il sociale, promuovere cultura del cambiamento «Il nostro compito - dichiarano i promotori del seminario di Salerno, prima tappa della nuova edizione di FQTS 2014 (Formazione Quadri del Terzo Settore), percorso rivolto ai responsabili delle associazioni…