Tre seminari per approfondire alcuni temi affrontati dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, sottoscritta dall’Italia il 30 marzo di quest’anno e ancora in attesa di ratifica: un ciclo di incontri denominato A servizio dei diritti, proposto dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano, in collaborazione con il CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap).
«Tre incontri – ha dichiarato Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano – per approfondire, grazie all’intervento di esperti a livello nazionale, i contenuti specifici della Convenzione in merito al diritto alla Mobilità, al Lavoro e alla Vita Indipendente, temi cruciali per il pieno riconoscimento del diritto alla cittadinanza delle persone con disabilità e per verificare lo stato attuale delle politiche in Italia, con un occhio di riguardo alla situazione del territorio milanese. Un’iniziativa pensata certamente per valorizzare la strada già percorsa, ma anche per affrontare da un punto di vista innovativo questioni annose che non sembrano mai risolversi, per superare una volta per tutte le discriminazioni ancora presenti verso i cittadini con disabilità».
«Gli Stati dovranno riconoscere il diritto delle persone con disabilità alla libertà di movimento, alla libertà di scelta della propria residenza e della cittadinanza, su base di eguaglianza con altri» e ancora «Gli Stati devono prendere misure efficaci ad assicurare alle persone con disabilità la mobilità personale con la maggiore indipendenza possibile»: è quanto recita la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, agli articoli 18 e 20, ed è la miglior presentazione possibile per il primo dei tre incontri, che si terrà lunedì 12 novembre (presso la LEDHA di Milano, Via Livigno, 2, ore 14.30), intitolato semplicemente Libertà di movimento. Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.
Condotto da Michela Vuga, coordinatrice della Redazione “Salute e Scienza” di CNR Radio FM, il seminario vedrà la partecipazione di Luisella Bosisio Fazzi, presidente del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), di Franco Frascolla, responsabile dell’Area IT dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), della già citata Ombretta Fortunati, di Carlo Giacobini, dell’Agenzia EmpowerNet, direttore editoriale del nostro sito e di Marco Rasconi, presidente della UILDM di Milano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Gli altri due appuntamenti sono previsti rispettivamente per lunedì 26 novembre (LEDHA di Milano, Via Livigno, 2, ore 14.30), sul tema Lavorare tutti? Il diritto al lavoro delle persone con disabilità e per lunedì 10 dicembre (Nuovo Spazio Guicciardini, Via M. Melloni, 3, Milano, ore 14.30), con il titolo Disabili e indipendenti. Il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità.
Ad entrambi – moderati da Lorella Beretta, giornalista di Radio Popolare e dal nostro direttore responsabile Franco Bomprezzi – interverranno ancora Luisella Bosisio Fazzi e Ombretta Fortunati.
Al seminario del 26 novembre saranno poi presenti Claudia Corsolini, esperta del Consiglio Nazionale sulla Disabilità, Giulia Noris, del Servizio Lavoro dell’AIAS di Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e Daniele Viola, direttore del Centro di Formazione Professionale dell’ANFFAS di Milano (Associazione Nazionale Famiglie di persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
A quello invece del 10 dicembre parteciperanno anche Dino Barlaam, del Coordinamento Nazionale per la Vita Indipendente, Marco Faini, consulente dell’ANFFAS, Ida Sala, del Comitato Lombardo Vita Indipendente e Fulvio Santagostini, vicepresidente della LEDHA.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Un’esperienza che vale un esempio La consigliera della Provincia di Milano Ombretta Fortunati traccia, a ridosso della fine di un mandato molto intenso e significativo come delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle…